7 motivi per non smettere di allenarsi di lunedì

 

Se hai passato tutta il fine settimana sul divano, iniziare un allenamento di lunedì mattina potrebbe essere più difficile.
Ma l’inizio della settimana è in realtà il momento migliore per tornare ad impegnarsi a restare in forma.
Ecco 7 motivi per non smettere di allenarsi di lunedì:

1. È più probabile iniziare a farlo di lunedì che in altri giorni della settimana

Una ricerca dimostra che le persone pensano di più a svolgere attività salutari (diete, fitness) di lunedì piuttosto che in un altro giorno della settimana.

2. Ti aiuta a sorridere di più

La ricerca mostra che il lavoratore medio, di lunedì, non sorride fino a metà mattina Ma l’esercizio fisico, che rilascia endorfine, vi farà sentire più felici.

3. Allontana le preoccupazioni
Durante il fine settimana aumenta l’ansia per il lavoro da fare il lunedì mattina? Gli studi dimostrano che l’esercizio aerobico può ridurre l’ansia in generale e allontanare le preoccupazioni.

copertina_1
7 motivi per non smettere di allenarsi di lunedì

4. Aumenta il self control
L’esercizio fisico è un ottimo modo per aumentare la propria disciplina in tutti i settori della vita.
Muoversi per più di 15 minuti ha dimostrato di aiutare le persone a gestire la voglia di fumare e i sintomi di astinenza. Perché? Esercizio rilascia GABA, un neurotrasmettitore che aiuta a mantenere il controllo degli impulsi e può calmare l’attività cerebrale.

5. Aiuta a dormire meglio
L’esercizio fisico iniziato di lunedì può aiutare a riavviare il ritmo circadiano, l’orologio interno del corpo che controlla il ciclo del sonno.
Uno studio ha rivelato che quattro mesi di esercizio costante ha aiutato gli insonni cronici a dormire 45 minuti in più a notte.

6. Aumentare le capacità intellettuali
Andare in palestra potrebbe essere il segreto del vostro successo.
Uno studio ha dimostrato che l’esercizio fisico aiuta le persone a migliorare le loro capacità di memoria, mentre un altro studio ha rivelato che le persone aumentano il loro rendimento del 20 per cento dopo un intenso esercizio fisico, rispetto achi non pratica alcuna attività.

7. Aumenta i guadagni
Allenarsi può aumentare le possibilità di fare qualche soldo in più.
Uno studio ha trovato un’associazione tra le abitudini di palestra e una retribuzione più elevata. I dipendenti che hanno svolto attività fisica regolarmente guadagnano il 9% in più rispetto rispetto ai loro coetanei pigri.

di Eliana Avolio