7 snack segretamente malsani

 

Lo sapevi che tutti gli alimenti che passano per “salutari” in realtà potrebbero non esserlo? Ecco una mini lista di 7 snack che, probabilmente, mangiavi senza sapere che in realtà tanto bene non fanno:

1- Succhi di frutta e centrifugati

Quelli confezionati che trovate al banco del supermercato non sono così salutari come potete pensare: vengono addizionati con elevate quantità di zuccheri che non fanno bene alla salute.

2- Frutta essiccata

frutta-essiccata-text
Frutta disidratata

Albicocche, banane e ogni tipo di frutta essiccata sono anch’esse addizionate con zuccheri in eccesso. Meglio scegliere un frutto semplice come spuntino!

3- Granola

IMG_0907
Granola

È simile al muesli ma viene cotta al forno. È costituita principalmente da fiocchi d’avena che vengono mescolati con semi di girasole, sesamo, uvetta, noci, nocciole, mandorle e così via. Gustosa per la colazione, in realtà è ricca di olio e burro che la rende croccante.

4- Prodotti senza grassi 

Il fatto che non ci siano grassi non significa che facciano bene! Questi snack sono spesso pieni di zucchero per compensare il sapore perduto e consistenza.

5- Insalate pronte

Le insalate già pronte sono ricche di condimenti aggiuntivi e di conservanti che non fanno bene alla salute. Preparatevi una bella insalata fresca con le vostre mani: non sarà veloce, ma almeno sarà salutare!

6-  Gallette di riso

Gallettine_riso
Gallette di riso

Non portano alcun beneficio nutrizionale perché, anche se meno caloriche di una fetta di pane, non sono né gustose né dietetiche.
Meglio una fetta di pane integrale o tostato.

7- Cibi vegan e gluten free

Anche se non contengono glutine o non provengono da animali non significa che questi cibi sono meno calorici. Occhio alle quantità!

di Eliana Avolio