8 abitudini comuni che possono accorciare la nostra vita

 

Ci sono scelte che, anche se prese con il cuore e con il cervello, credendo che siano le migliori per noi, possono ridurre la nostra aspettativa di vita. Ci sono delle abitudini, delle consuetudini, dei gesti che facciamo ogni giorno, magari senza rendercene conto, che possono accorciare la nostra vita: gli esperti ne sono convinti e hanno anche fatto degli studi in merito. Scopriamo insieme quali sono!

1. Vivere da soli

donna-vivere-sola
Vivere in solitudine

Gli esseri umani hanno bisogno di interazione. E noi abbiamo bisogno di amare e di essere amati: vivere isolati da tutto e tutti non è la soluzione ottimale per noi.

2. Stare seduti troppo spesso

Se lavorate al pc o siete molto sedentarie, alzatevi subito, fate una passeggiata, sgranchitevi le gambe: uno studio di Jama Internal Medicine ha scoperto che stare seduti per più di 11 ore al giorno aumenta il rischio di morte del 40% nei tre anni successivi. Angosciante, vero?

3. Mancanza di vita sociale

Rifiutare la vicinanza degli amici e delle persone care, per una vita solitaria e priva di contatti, non può che farci male. La solitudine prolungata, secondo alcuni studi, può avere gli stessi effetti negativi di chi fuma 15 sigarette al giorno!

4. Guardare troppa tv

tv
Guardare troppa tv può far male

Se spendete troppo tempo durante il giorno davanti allo schermo televisivo, allora meglio spegnerlo ogni tanto: secondo il NY Times, ogni ora di televisione vista dopo i 25 anni riduce la durata della vita di circa 21 minuti.

5. Aiutare persone fastidiose e insistenti

Forse pensate che sia una bella idea aiutare quel collega che insiste così tanto, fino alla nausea: ma lo stress che proverete nel dare questo aiuto potrebbe non essere salutare per voi. Mai sacrificarsi troppo.

6. Dormire troppo o troppo poco

Ormai lo sappiamo: bisognerebbe dormire intorno alle 8 ore per notte, andando a dormire e svegliandosi sempre alla stessa ora, per una routine che fa bene al nostro organismo.

7. Fare troppo sport

donna-sport
Fare troppo sport potrebbe essere controproducente

Fare sport e attività fisica fa bene, ma senza esagerare. Il troppo stroppia anche in questo caso: prendetevi anche il tempo necessario per permettere al vostro corpo di riposarsi!

8. Prendersi un po’ di tempo libero dal lavoro

Prendersi un anno sabbatico o licenziarsi per avere del tempo per se stessi potrebbe essere controproducente: l’inattività potrebbe nuocere alla salute del nostro corpo, oltre che della nostra mente!

di Redazione