8 benefici della Pet Therapy

 

La Pet Therapy è un tipo di terapia che si avvale della collaborazione di animali addestrati per il trattamento di particolari patologie o per permettere al paziente di rilassarsi e affidarsi alle cure con maggiore tranquillità. Sia l’animale, di solito un cane addestrato, sia il paziente devono essere coinvolti attivamenti nel processo di comunicazione, per permettere alla pet therapy di essere il più efficace possibile. La terapia è sempre più usata, soprattutto per i bambini e per le persone anziane, ma quali sono gli effettivi benefici di questa tipologia di trattamento?

La Pet Therapy è molto utile in caso di pazienti bambini

1. La pet therapy aiuta i pazienti a socializzare e ad aprirsi.

2. Gli animali addestrati, non solo cani, possono aumentare il grado di fiducia del paziente in chi lo cura.

3. La pet therapy può essere utile nel campo della riabilitazione motoria per malattie che sono altamente invalidanti.

4. Gli amici a quattro zampe possono aiutare anche nelle case di riposo o nelle comunità di recupero.

5. Il legame tra il paziente e l’animale è basato sulla vicinanza, sull’interazione e sull’empatia. Il tatto è molto importante.

Therapy Dog Visiting Young Female Patient In Hospital
La Pet Therapy è utile per chi soffre di ansia e depressione

6. La pet therapy aiuta i pazienti a rimanere calmi e anche a essere più felici (si registra una regolarizzione del battito cardiaco e un aumento dei livelli di endorfine).

7. La pet therapy è utile per chi soffre di ansia, depressione e insonnia, disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione, sindrome di Down, autismo, malattie degenerative, demenze senili, problemi psicomotori.

8. La pet therapy aiuta i pazienti ad affrontare gli esercizi fisici utili per ritornare in salute.

di Redazione