8 rimedi naturali per la psoriasi

 

La psoriasi è una malattia delle pelle che si manifesta con scaglie di colore bianco, con pelle arrossata e infiammata, in particolare su braccia, mani, gambe e viso: le zone più colpite da questo disturbo sono ginocchia, gomiti, cuoio capelluto e pianta dei piedi, per un fastidio che può portare con sé anche bruciore e prurito intensi. Come fare per risolvere un po’ questi disturbi? Ecco i rimedi naturali per chi soffre di psoriasi, per trovare un po’ di sollievo.

Rimedi naturali per la psoriasi

1. Sole

Esporsi al sole può essere un rimedio ottimale per poter risolvere un po’ i sintomi: chiedete però consiglio al vostro medico.

2. Sport

Anche l’attività sportiva può essere un ottimo rimedio per alleviare un po’ i sintomi.

3. Ayurveda

L’Ayurveda, un’antica medicina indiana, grazie ai trattamenti di purificazione può migliorare i sintomi, se accompagnati da oli e balsami curativi pensati per questo disturbo.

4. Terme

psoriasi-terme
Terme

Le acque termali possono portare molti benefici: preferite le acque sulfuree e le acque bicarbonato-calcio maghesiche.

5. Fanghi

I fanghi di laguna, ricchi di calcio, magnesio e iodio, possono essere utili per alleviare i sintomi.

6. Erboristeria

L’erboristeria può aiutarci molto, con trattamenti a base di aloe vere, liquirizia, camomilla, pepe di Cayenna.

7. Oli vegetali

Anche gli oli vegetali possono essere molto utili: provata l’olio di jojoba e l’olio di macadamia, ma anche l’olio di mandorle dolci e l’olio di Neem.

8. Grotte di sale

hands and salt
Grotte di sale

L’haloterapia dà ottimi risultati sia per la psoriasi sia in pazienti che soffrono di eczemi, dermatiti e malattie respiratorie.

di Redazione