8 verità che dobbiamo conoscere sul cancro

 

Le statistiche sono impressionanti: 1 donna su 2 e 1 uomo su 3 avrà il cancro nel corso della sua vita.
Ciò significa che il cancro, molto probabilmente, interesserà tutti noi, o personalmente o perché coinvolge le persone che amiamo. Alla luce di questo, è necessario che sappiamo 8 cose su questa tremenda malattia.

1- Il cancro esiste da sempre

L’idea che il cancro sia una malattia moderna è un errore comune. Il primo caso noto di cancro in realtà risale al 1600.
Anche se il cancro colpisce la vita di milioni di persone ogni anno, i ricercatori stanno facendo molti progressi contro questa malattia. Ora abbiamo cure e trattamenti efficaci per alcune forme di cancro e le persone vivono più a lungo rispetto al passato.

2- Fare prevenzione è difficile

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un terzo dei tumori sono prevenibili attraverso scelte di vita. Dovremmo mangiare un sacco di frutta e verdura, esercitare attività fisica e mantenere un peso sano. Dobbiamo proteggerci dal sole, limitare l’assunzione di alcol e carne rossa e non fumare.

Anche se queste misure possono aiutare a mantenere alcuni tipi di cancro a bada, è importante ricordare che anche i vegani possono avere il cancro, le persone che non hanno mai fumato un giorno nella loro vita possono avere il cancro ai polmoni, coloro che hanno subito una mastectomia possono avere una recidiva di cancro al seno nel tessuto che riveste la parete toracica o nella pelle. Quando si tratta di cancro, non ci sono garanzie… ma scegliere comportamenti corretti di vita può aiutare a ridurre in modo significativo il rischio di alcuni tumori.

Tra l’altro, vi è il vaccino che aiuta a prevenire i tumori HPV correlati e ci sono molti altri vaccini in fase di sviluppo.

3- I controlli preventivi consentono di individuare il cancro nelle fasi iniziali, quando è più curabile

I controlli preventivi sono semplici da fare, ma molte persone si trascurano, perché non vogliono sottoporsi a certe procedure o perché non riescono a trovare il tempo. Ma lo screening salva vite umane.
Prendete il cancro al colon per esempio, oggi la colonscopia aiuta a individuare il cancro prima del suo inizio, o aiuta a diagnosticarlo precocemente.
Altre prevenzioni consistono nel controllo della pelle, esami di palpazione del seno, mammografie, PAP test e test del DNA, dell’HPV, giusto per citarne alcuni.

4- Il cancro non è solo una malattia

Il cancro non è solo una malattia. Si tratta di una famiglia di oltre 400 diverse malattie e si caratterizza per la crescita incontrollata e la diffusione di cellule anomale.
Questo è il motivo per cui i trattamenti standard non sempre funzionano allo stesso modo per tutti.

tumori-al-seno-e-disinformazione
Prevenzione

5- La medicina sta cambiando il modo in cui viene trattato oggi il cancro

La medicina oggi prevede trattamenti specifici per la diagnosi genetica del paziente e del suo tumore.
Ci sono diversi farmaci personalizzati che stanno diventando standard per il trattamento del cancro. Ad esempio, oncologi possono prescrivere terapie mirate per i pazienti con cancro al polmone e ai pazienti affetti da melanoma con la mutazione BRAF. Come risultato, i pazienti sperimentano risultati migliori con minori effetti collaterali rispetto alla chemioterapia standard.

In pratica: conoscere il corredo genetico del cancro può aiutare il medico a trovare il trattamento migliore da affrontare.

6- L’immunoterapia sta cambiando il modo in cui il cancro viene trattato

Uno studio condotto presso la Duke University ha dimostrato come l’immunoterapia agisce positivamente sul cancro attraverso l’utilizzo di un virus della polio geneticamente modificato.

7- Se il vostro medico non è aggiornato sui più recenti progressi nel cancro, cambiate medico

Mentre molti medici sono informati circa i più recenti progressi nel trattamento del cancro, ci sono quelli che non lo sono.
Ogni giorno che passa, i ricercatori ne sanno sempre di più sul cancro e su come affrontare al meglio la malattia. Se il vostro oncologo non è aggiornato sui più recenti progressi nella cura del cancro, cambiate oncologo.

8- La speranza è l’arma più potente che abbiamo contro il cancro

Il cancro cerca di rubare la nostra speranza, i nostri sogni e la nostra vita, ma non possiamo lasciarlo fare.
Oggi, nel 2015, abbiamo fatto passi da gigante nella cura del cancro, guadagnando terreno ogni giorno.

E la speranza che un giorno il cancro diventi una malattia gestibile non deve mai mancare!

 

di Eliana Avolio