9 motivi spaventosi per smettere subito di bere acqua in bottiglia

Tutti quanti noi ogni giorno beviamo l’acqua nelle bottigliette di plastica: è comodo, pratico, ci fidiamo di più dell’acqua contenuta in questi contenitori rispetto a quella che esce dal rubinetto di casa nostra. Certo, l’acqua del rubinetto non sempre è buona e potabile, potrebbe avere un gusto particolare, per questo ci affidiamo all’acqua minerale in bottiglietta.

Ci sono molte ragioni per le quali dovreste subito smettere di bere acqua in bottiglia: ecco i pericoli che forse non conoscevate.

1 Le sostanze chimiche contenute nella plastica delle bottiglie

Se le lasciamo al sole le bottiglie di plastica, queste possono fondere e noi possiamo bere un’acqua con un sapore davvero strano. Secondo gli esperti le sostanze chimiche contenute nei prodotti di plastica possono penetrare e contaminare il contenuto del contenitore. Tutta colpa del BPA, una sostanza chimica industriale che può avere un impatto forte sullo sviluppo cerebrale dei bambini.

2 Talvolta l’acqua delle bottiglie arriva dal rubinetto

Secondo recenti indagini, pare che il 25% dell’acqua in bottiglia venduta in realtà sia acqua del rubinetto sigillata. Non arriva da fonti pure come potremmo immaginarci.

3 L’acqua in bottiglia può essere meno sicura di quella del rubinetto

L’acqua del rubinetto deve soddisfare diverse tipologie di norme, ma l’acqua in bottiglia non deve seguire gli stessi regolamenti. Per questo può essere mano sicura, non è pura come di solito si crede.

4 L’acqua in bottiglia non ha benefici comprovati

L’idea che l’acqua in bottiglia sia più sana è sbagliata. Non c’è alcun vantaggio nell’acquistare l’acqua minerale.

5 La produzione di bottiglie uccide l’ambiente

Le bottiglie di plastica sono un problema per il nostro ambiente: usiamo 17 milioni di barili di petrolio ogni anno per creare il contenitore dell’acqua che beviamo ogni giorno.

6 Le discariche sono piene di bottiglie di plastica

The Water Project stima che ci sono 2 milioni di tonnellate di bottiglie PET nelle discariche americane: possono essere riciclate, ma solo una su cinque arriva nel cestino del riciclaggio.

7 L’acqua in bottiglia è costosa

L’acqua del rubinetto è quasi gratuita, quella in bottiglia no.

8 La produzione spreca tonnellate di acqua

La plastica ha bisogno di molta acqua per essere prodotta.

9 L’acqua del rubinetto è sicura

Prima di arrivare a casa nostra, l’acqua del rubinetto supera molti test, quindi potete berla tranquillamente!

di Pamela