A che ora dobbiamo mangiare se vogliamo dimagrire?

 

Siete perennemente a dieta e nonostante tutti i vostri sforzi a tavola e in palestra non riuscite a perdere nemmeno un etto? Sapete, vero, che non dovete solo fare attenzione a quello che mangiate e in quali quantità lo mangiate, ma anche all’orario che scegliete per fare i vostri pasti? Il meeting annuale della Obesity Society, che si è da poco concluso a New Orleans, ci svela qual è l’orario perfetto per mangiare se vogliamo perdere peso. Preparatevi, però, a lunghe ore a stomaco vuoto…

Per perdere peso dobbiamo fare attenzione anche a quando mangiamo!
Per perdere peso dobbiamo fare attenzione anche a quando mangiamo!

Secondo gli esperti dovremmo mangiare tra le 8 e le 14, digiunando per le 18 ore successive: solo così potremo perdere peso, come spiegato dalla ricercatrice Courtney Peterson del Pennington Biomedical Research Center:

Mangiare soltanto all’interno di una finestra temporale ristretta, molto più breve rispetto a quella abituale, può aiutare a perdere peso. Abbiamo visto che mangiare tutti i giorni tra le 8 e le 14 e digiunare per le successive 18 ore consente di mantenere uniforme il livello di appetito per tutta la giornata, rispetto a mangiare dalle 8 alle 20, come fanno gli americani in genere“.

Un’alimentazione a orario ha effetti sul metabolismo come già dimostrato in passato, ma affrontare 18 ore di digiuno non è facile, anche perché gli esperti non conoscono gli effetti a lungo termine di questo regime. Meglio magari restare leggeri a cena, no?

di Redazione