A quale forma di viso sta bene il caschetto?

Il caschetto sta proprio bene a tutte? Sì, in generale è un tipo di acconciatura adatta a tutte le età, carnagione, tipi di capelli e forma del viso. Tutto sta però nel riuscire ad adattare il tipo di caschetto a quella determinata forma di viso, in modo da valorizzare di volta in volta i giusti lineamenti. E’ anche pratico e veloce da sistemare quando ci laviamo i capelli, ma quale tipo di caschetto è meglio abbinare a ciascuna tipologia di viso? Visto che quest’anno va molto di moda la frangia, cominciamo con il caschetto con frangia.

Caschetto corto, caschetto lungo e caschetto asimmetrico
Caschetto corto, caschetto lungo e caschetto asimmetrico

Questo tipo di caschetto serve per far notare maggiormente gli zigomi e per dare una maggior profondità allo sguardo.  Se avete un viso allungato, dovete preferire un caschetto con frangia lunga laterale e sfilata, mentre il viso tondo dovrebbe optare per un caschetto con frangia scalata e alleggerita. Se avete un viso quadrato, la frangia del caschetto deve essere lunga e scalata il minimo indispensabile.

C’è poi il caschetto lungo: di norma nel caschetto corto la punta dei capelli arriva a toccare la mandibola, qui, invece, il caschetto arriva fra la mandibola e la clavicola. Se avete il collo lungo o un viso molto rotondo, allora è meglio preferire il caschetto lungo a quello corto. Al contrario, chi ha il collo corto e il viso magro, dovrebbe optare per un caschetto corto.

Ci sarebbe anche il caschetto mosso, meglio se scalato per dare movimento, serve ad aumentare il volume di un viso troppo sottile, ma si adatta a chi ha i capelli folti e non sottili.

Infine c’è il caschetto asimmetrico, anche questo è molto di tendenza: può essere opiù lungo davanti e più corto dietro o più lungo da un lato e più corto dall’altro. Questo è il tipo di caschetto che va bene per chi ha capelli fini e lisci e che ha bisogno di movimentare un po’ il proprio viso e il proprio look.

Foto: WikimediaHalloween WallpaperWikimediaFlickr

di Laura Seri