Addio al dentista grazie al “magico” smalto per i denti

 

Il dentista è una tortura per tutti. Non ce ne vogliano i medici del settore, ma quando dobbiamo farci curare un dente è sempre un tormento, tra il dolore che inevitabilmente proviamo sotto i ferri e il salasso che solitamente subiamo alla fine del trattamento. Presto, però, potremo dire addio a questa tortura: uno studio dell’Università di Sydney, in Australia, pubblicato poi sulla rivista Community Dentistry and Oral Epidemiology ci propone un rimedio per non dover più andare dal dentista. Ecco il super smalto miracoloso.

denti_collage
Lo smalto per denti che previene la carie

Lo smalto contiene al suo interno un’alta concentrazionedi fluoro, in grado di bloccare o invertire la progressione della carie, prima che si formino dei buchi nei denti. Secondo quanto affermato dai ricercatori, questo smalto riduce dell’80% la necessità di otturazioni in pazienti ad alto rischio.

Wendell Evans, responsabile dello studio, spiega:

Spesso la carie può essere individuata e trattata prima di diventare una cavità. Un dente dovrebbe essere trapanato e otturato solo quando è già evidente una cavità“.

Lo studio, condotto in sette anni su mille pazienti, ha dato ottimi risultati che

offrono una scappatoia per i tanti che evitano il dentista perché soffrono di vera fobia del trapano. I trattamenti dentistici preventivi sono il fondamento della pratica dentistica moderna e questa ricerca fornisce ulteriori evidenze dei benefici di tale approccio“.

di Redazione