Agopuntura, il nuovo segreto di bellezza

 

Uno dei più recenti trattamenti di bellezza è l’agopuntura, da tempo riconosciuto per i suoi benefici, un procedimento antico che consiste nell’inserimento e nella manipolazione di piccoli aghi in vari punti del corpo che aiutano a regolare il flusso di energia a scopi teraupetici e per alleviare il dolore.
L’agopuntura è una delle medicine complementari più conosciute e diffuse, ma anche una delle più discusse, per sua reale efficacia. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Southampton ha infatti dichiarato che la chiave del successo dell’agopuntura è il fatto di credere alla sua efficacia per trarne dei benefici.

Acupuncture therapy - alternative medicine
Agopuntura per ringiovanire la pelle del viso

Per un ringiovanimento cutaneo, oltre ai soliti trattamenti estetici, viene praticata l’agopuntura con l’aggiunta di un massaggio shiatsu, in modo da levigare le rughe e rassodare visibilmente il tessuto connettivo, con il risultato di un lifting facciale completamente naturale, indolore, senza effetti collaterali e durevole nel tempo.

Un’alternativa alla chirurgia plastica, perché l’effetto non è invasivo come quello chirurgico, ma secondo alcuni dottori per risultati concreti bisognerebbe fare circa dieci cicli di sedute per rafforzare l’organismo e rassodare la pelle. Solitamente vengono utilizzati tra i sei e i dodici aghi, alcuni posti simmetricamente, altri no, monouso e sterilizzati. L’infissione dell’ago è essenzialmente indolore, può provocare un leggero fastidio nelle zone più infiammate, innervate o dotate di minor tessuto sottocutaneo, come le dita delle mani. La seduta può durare, a seconda dei punti utilizzati e delle finalità terapeutiche, venti o trenta minuti.

Slim woman after diet.
Agopuntura per perdere peso

L’agopuntura è tra i metodi di perdita di peso migliori, perché promette di ridurre il gonfiore e il grasso, in combinazione con una buona alimentazione e una costante attività fisica. A dimostrarlo la cantante Jennifer Lopez, che ha utilizzato questa cura orientale per dimagrire, raccontando di aver perso 7 chili.

Pregnant Woman holding her hands in a heart shape on her baby bu
L’agopuntura utilizzata per aumentare la fertilità

 

Ma non finisce qui: l’agopuntura è utilizzata anche come tecnica per aumentare la fertilità, perché stimola il sistema ormonale e molte sono le star di Hollywood che l’hanno già provato: per esempio nel 2010 Celine Dion combinò l’agopuntura e la fecondazione in vitro per concepire i suoi due gemelli. Natalie Portman, invece, ha rivelato di aver sfruttato i trattamenti di agopuntura durante tutta la gravidanza per ridurre lo stress e per aumentare il benessere fisico, mentre Kate Winslet è ricorsa all’antica terapia orientale per alleviare i dolori del parto.

whatclinic1
Agopuntura per gli uomini

I benefici dell’agopuntura valgono anche per gli uomini. infatti, questa tecnica è utilizzata sopratutto per problemi fisici come la disfunzione erettile. La disfunzione erettile, più comunemente nota come impotenza, è un argomento delicato tra gli uomini che ne soffrono: questa condizione può essere sia fisica o psicologica in natura e può provocare una grande quantità di stress e disagio mentale.

Molti sono i centri medici e gli hotel con centro benessere e SPA, che praticano la tecnica dell’agopuntura. Qui troverete l’elenco di alcuni centri specializzati in tutta Italia.

 

Fonte foto: whatclinic.com, venus12weekbody.com, themominmemd.com, stonelea.com

di Angelica Giannini