Anche voi confondete facilmente i giorni della settimana?

 

Ammettiamolo: quante volte durante la settimana sbagliamo a “individuare” il giorno esatto? Quante volte diciamo “Pensavo fosse venerdì” e invece magari è ancora giovedì? Sappiate che non siete le sole a soffrire di questo piccolo o grande problema, che ancora non aveva studi dedicati per poter capire da che cosa fosse provocato. Ci hanno pensato alcuni psicologi inglesi delle università di York, Lincoln e Hertfordshire che hanno deciso di indagare sulle cause della “perdita del conto dei giorni della settimana“.

giorni-della-settimana2
Sbagliare i giorni della settimana è “normale”!

Un terzo delle persone sbaglia il giorno della settimana che sta vivendo: secondo questo studio inglese, pubblicato sulla rivista scientifica internazionale “PLoS ONE“, pare che il lunedì e il venerdì siano i più difficili da essere confusi, forse perché tanto distanti nella settimana, mentre martedì mercoledì e giovedì sono i più facili da confondere. Secondo i ricercatori la causa potrebbe risiedere nel fatto che il lunedì e il venerdì hanno due identità forti (il primo di giornata odiosa e odiatissima, il secondo di libertà!), mentre gli altri giorni della settimana avrebbero una rappresentazione mentale meno forte.

David Ellis spiega:

Il ciclo settimanale viene ripetuto per tutti noi dalla nascita e questo si traduce nel fatto che ogni giorno della settimana acquisisce il suo carattere“.

Sappiate che è normale sbagliare di più se durante la settimana un normale giorno di lavoro è invece festivo. E sappiate che non siete i soli a sbagliarvi, è normale!

di Redazione