Ansia, tensioni e stress finiscono tutti nello stomaco

Chi soffre di ansia e di stress deve convivere con diversi sintomi che mettono a dura prova la sua serenità: molto spesso i sentimenti che proviamo, sia quelli belli sia quelli meno piacevoli, vengono avvertiti nella pancia. Non è solo un modo di dire, ma una sensazione che tutti abbiamo provato almeno una volta della vita. La pancia è considerata come una specie di cervello addominale, un organo che non serve solo a digerire il cibo che mangiamo, ma anche a digerire le emozioni, producendo alcune sostanze che possono influenzare il nostro umore.

Serotonina e dopamina sono solo due delle sostanze prodotte dallo stomaco che interferiscono profondamente con i nostri stati d’animo. Chi soffre d’ansia, di solito ha un respiro affannoso che riempie di aria l’intestino, non riuscendo a uscire in maniera naturale da naso e bocca: e così sentiamo quella sensazione di occlusione, di pesantezza alla bocca dello stomaco che è uno dei sintomi degli stati d’ansia.

Ma tra gli altri sintomi possiamo notare anche dolori addominali, digestione lenta, stitichezza, diarrea: non sempre questi disturbi hanno un’origine patologica e fisica. Molto spesso sono provocati da disturbi psicosomatici che si traducono in sensazioni di fastidio e di pesantezza a carico proprio dello stomaco. Per questo è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico curante.

Cervello e intestino, dunque, sono in grado di comunicare in maniera costante e serrata: cambiamenti d’umore e di stati d’animo si traducono in disturbi a carico dello stomaco e di altri organi a livello della pancia. Disturbi come ansia e stress ci possono far provare sensazioni anche molto fastidiose, proprio come la paura. Con conseguenze anche importanti a carico dell’apparato digestivo.

Se notiamo bruciore, dolore, senso di pesantezza, ma anche altri sintomi come tensione, gonfiore, diarrea, senso di occlusione, dopo aver escluso cause patologiche, meglio lavorare sul nostro stato psicologico, trovando una via d’uscita dalle situazioni di stress che possono rendere la nostra vita più difficile da vivere serenamente.

di Redazione