Argilla verde ventilata: cos’è e come utilizzarla

 

In natura esistono tanti tipi di argilla, ma ce n’è sola una dagli effetti miracolosi! Parlo dell’argilla verde ventilata, quella tipologia di argilla ottenuta mediante l’essiccazione al sole, che trovate spesso nell’elenco delle sostanze da scegliere per curare in modo naturale una grande varietà di disturbi.

Cos’è l’argilla verde ventilata? Non è altro che una polvere finissima, dal forte potere assorbente e dalle grandi proprietà antinfiammatorie, che può essere utilizzata sia per uso interno, ad esempio per preparare soluzioni da usare per gargarismi o lavande vaginali, che per uso esterno.

Questo particolare tipo di argilla si presta infatti a una grandissima varietà di usi: è un ottimo rimedio contro la forfora, può essere usata per contrastare la cellulite, per combattere il mal di testa, per realizzare maschere di bellezza e persino per depurare l’organismo.
Scopriamo nel dettaglio i diversi usi dell’argilla verde ventilata!

Per combattere la forfora

n1
L’argilla verde ventilata per combattere la forfora

Se avete provato di tutto, ma non siete ancora riuscite a risolvere il problema della forfora, provate a preparare un impacco a base di argilla verde ventilata, è un ottimo rimedio contro la forfora. Basta mescolare l’argilla con qualche goccia d’acqua per ottenere una perfetta maschera antiforfora. Applicatela sul cuoio capelluto, massaggiate e lasciate agire per mezz’oretta. Poi risciacquate e procedete con il normale shampoo.

Per contrastare la cellulite

L’argilla verde ventilata per contrastare la cellulite

Cellulite e pelle a buccia d’arancia sono una vera e propria ossessione per noi donne, voi avete provato a combatterle con l’argilla verde ventilata? Provate a utilizzare almeno una volta a settimana un composto a base di argilla verde, acqua e qualche goccia di olio essenziale: è l’ideale per il trattamento degli inestetismi della cellulite.

Per calmare il mal di testa

L’argilla verde ventilata per calmare il mal di testa

Le sue grandi proprietà antinfiammatorie rendono l’argilla verde ventilata un ottimo rimedio per calmare mal di testa. Preparate un composto con qualche cucchiaio di argilla ventilata e dell’acqua tiepida e applicatelo sulla fronte, avrete un perfetto antidolorifico naturale.

Per preparare maschere di bellezza

n4
L’argilla verde ventilata per preparare maschere di bellezza

L’argilla verde ventilata è l’ingrediente ideale anche per preparare a casa delle maschere di bellezza. Gli ingredienti da usare sono sempre gli stessi: acqua, argilla verde ventilata e qualche goccia di olio essenziale.

Per depurare l’organismo

n5
L’argilla verde ventilata per depurare l’organismo

Per depurare l’organismo con l’argilla verde ventilata è fondamentale acquistare quella adatta a uso interno e tenere bene a mente che questo genere di trattamento può essere scelto solo un paio di volte l’anno. Come fare? La sera, prima di andare a dormire, sciogliete mezzo cucchiaino di argilla verde ventilata in un bicchiere d’acqua, mescolate con cura e lasciate riposare per tutta la notte. Il mattino dopo bevete il tutto a stomaco vuoto.

Foto: ModeArte – ExtremeNaturalHealth – HuffPost – PopSugar

di Valeria Ricca