Attente allo stress in gravidanza!

 

Se la mamma durante la gravidanza è maggiormente esposta a stress psico-sociali, il bambino, che cresce dentro di lei, avrà maggiori livelli di cortisolo nei capelli e una salute peggiore. Questo è quanto è emerso da uno studio condotto dal team di ricerca dell’Università di Linkoping (Svezia), guidato da Jerker Karlen.

I ricercatori hanno analizzato un sottogruppo di bambini, nati dal 1 ottobre 1997 al 1 ottobre 1999, che hanno preso parte allo studio All Babies in Southeast Sweden.

Lo studio ha coinvolto, in totale, 1.876 bambini che vivono a Linkoping e Norrkopping. Al sottogruppo preso in esame è stato fatto il test del cortisolo all’età di un anno. A ogni mamma corrispondente è stato assegnato un punteggio di vulnerabilità, basato sulla risposta a 11 domande relative ad aspetti psico-sociali. I ricercatori, inoltre, hanno raccolto informazioni relative all’incidenza cumulativa di diagnosi di malattia di bambini con un’età maggiore di 10 anni.

Nei 209 bambini cui era stata rilevata la presenza di cortisolo nei capelli, i livelli di questo ormone aumentavano costantemente con il livello di vulnerabilità psico-sociale delle mamme

Cercate, dunque, di rilassarvi future mamme!
“Fosse facile!” direte voi, ma è per la salute del vostro piccolo.

di Eliana Avolio