Benefici di saltare la corda (oltre a tornare bambini)

 

Siete alla ricerca di un metodo veloce, pratico e comodo per dimagrire? Possibilmente che sia anche divertente? Provate il salto della corda. Vi ricordate di quando da bambini ci giocavamo giù in cortile? Le memorabili cadute ingarbugliati nella corda o la corda sfuggita di mano e accidentalmente lanciata negli occhi di chi ti stava intorno? Adesso saltare la corda risulta essere un ottimo esercizio aerobico che ci permette di bruciare grassi e calorie, dimagrire e rimodellare il corpo.

Bambini che saltano la corda
Bambini che saltano la corda

E’ un esercizio completo perché si usano tutte le parti del corpo e come tutti gli esercizi di tipo aerobico (jogging o step) va eseguito per una mezz’ora al giorno, alternando sessioni di salto a momenti di pausa: non è pensabile di saltare la corda per mezz’ora di fila.

E’ un allenamento comodo: il costo degli attrezzi è ridotto e, una volta imparata la tecnica, si può saltare la corda ovunque. Non è però adatto a chi soffre di patologie cardiache e se non si salta correttamente, si possono sviluppare fastidiosi problemi alla schiena. Però è divertente, è un po’ come tornare bambini, no?

Foto: Wikimedia

di Laura Seri