Bere 8 bicchieri di acqua al giorno non serve a nulla!

 

Bere almeno 8 bicchieri di acqua ogni giorno fa bene alla nostra salute. O forse no. Se finora sono stati tanti gli studi e gli esperti che ci hanno suggerito di aumentare l’apporto idrico quotidiano, soprattutto nel periodo estivo quando il rischio disidratazione è alto, ecco che oggi il New York Times ci svela come questa abitudine non sia assolutamente necessaria. Per quale motivo? Semplicemente perché l’acqua è già ampiamente contenuta negli alimenti che mangiamo.

bere-acqua2
Bere 8 bicchieri di acqua al giorno o no?

Il noto giornale statunitense, infatti, parla di un “mito duro a morire“, che ci accompagna con insistenza soprattutto d’estate, quando la necessità di assumere liquidi inevitabilmente aumenta. In un articolo il New York Times spiega:

Non è vero. Non c’è alcun fondamento scientifico“.

Bere così tanta acqua non aiuta a combattere la disidratazione e le ondate di calore, questo quello che ci dice oggi l’autore del pezzo, che è anche docente alla scuola di medicina dell’Università dell’Indiana: se da un lato sottolinea che è vero che ogni giorno servono al nostro corpo due litri e mezzo di acqua, è altrettanto vero che la maggior parte di questi liquidi sono già presenti nel cibo che ingeriamo.

Ma allora, dobbiamo bere di più oppure non serve?

di Redazione