Bere acqua aiuta davvero a perdere peso

 

Bere acqua aiuta a perdere peso. L’abbiamo sentito tantissime volte, anche se non abbiamo mai capito realmente quale fosse il meccanismo che rendesse possibile questa cosa. Ora ce lo dicono i ricercatori, che hanno sottolineato come l’acqua possa esserci d’aiuto per mantenere il peso stabile agendo direttamente sul nostro metabolismo. Ecco cosa rivelano diversi studi scientifici.

Bere acqua aiuta a perdere peso
Bere acqua aiuta a perdere peso

Secondo gli esperti, infatti, il semplice gesto di bere due bicchieri di acqua a temperatura ambiente al giorno aumenterebbe del 30% il tasso del metabolismo, andando a toccare direttamente la quantità di calorie che il nostro corpo va a bruciare quotidianamente.

Il processo che si innesca si chiama “termogenesi“, vale a dire il processo con il quale il nostro corpo produce calore. L’acqua nel nostro organismo viene portata dalla temperatura in cui si trova fino a 37 gradi, la temperatura del nostro corpo. Il processo inizia 10 minuti dopo aver bevuto l’acqua. E’ importante bere spesso, perché l’effetto contro i chili in eccesso dura dai 30 ai 60 minuti.

L’acqua, dunque, svolge un ruolo fondamentale per poter attivare i meccanismi metabolici della termogenesi, producendo calore e consumando energie e quindi calorie.

Il segreto? Bere più volte durante al giorno, senza dover per forza arrivare alla “sensazione di sete“.

di Redazione