Bere il caffè ti allunga la vita

 

Il caffè fa bene. Il caffè fa male. Anzi no fa bene. Anzi no l’Oms ci vuole vedere chiaro. Ah, scusate, in realtà bere caffè allunga la vita. Questa bevanda calda è al centro di numerosissimi studi scientifici che vogliono capire se faccia bene o male, in quali dosi, come e perché. Lo studio di oggi, condotto dai ricercatori della Harvard School of Public Health, non ha dubbi: bere caffè riduce il rischio di morte prematura. Quindi, ci allunga la vita. E allora beviamoci questa tazza di caffè…

caffe (2)
Bere caffè allunga la vita: evviva!

Questo studio ha analizzato una serie di studi condotti da infermieri e altri operatori sanitari, coinvolgendo un campione formato da 167mila donne e 40mila uomini: la ricerca, pubblicata sulla rivista Circulation, ha cercato di capire se il consumo di caffè fosse in qualche modo collegato all’aspettativa di vita. E indovinate un po’? La dea bendata premia questa volta i consumatori di caffè.

Le persone che bevevano da tre a cinque caffè al giorno avevano un rischio inferiore del 15% di morte prematura rispetto a chi non beveva il caffè. Inoltre gli appassionati del caffè avevano un minor rischio di morte per malattie cardiache, diabete, morbo di Parkinson e persino di suicidio.

Occhio, però, alla sigaretta dopo il caffè: questa annulla tutti i benefici sopra citati! Quindi limitatevi al caffè!

Prepariamoci, allora, un buon caffè con la moka:

di Redazione