Capelli sporchi dopo un giorno, i rimedi

Capita anche a voi di lavarvi i capelli e averli di nuovo sporchi il giorno dopo? State tranquille, perché non siete le sole, anzi, siete proprio in ottima compagnia: capita più spesso a chi ha i capelli troppo grassi, a chi soffre di un’eccessiva produzione di sebo, ma anche a chi vive in ambienti molto inquinati: lo smog e l’inquinamento si “attacca” ai nostri capelli, rendendoli subito sporchi, spenti, brutti da vedere. E magari abbiamo fatto lo shampoo proprio il giorno prima!

Nonostante lo shampoo fatto da poco, i nostri capelli appaiono subito sporchi perché le ghiandole sebacee producono troppo sebo e questo rende i nostri capelli più grassi, meno sani e anche visibilmente sporchi. L’inquinamento o il brutto vizio che abbiamo di toccarci continuamente i capelli (le mani sono sempre sporche, non dimentichiamolo!) aggravano ancora di più il problema.

Come fare allora? Innanzitutto resistiamo alla tentazione di lavarli troppo spesso, perché andremmo a indebolirli e a eliminare il sebo che protegge i capelli. Se ne senti la necessità, lavali tutti i giorni ma con un prodotto delicato e neutro, altrimenti fai un paio di shampoo a settimana, massimo 3, in maniera tale da non rovinare troppo i capelli.

Dovremmo sempre usare shampoo con ingredienti che siano il più naturali possibili, evitando prodotti troppo “chimici” che a lungo andare possono danneggiare ancora di più i nostri capelli. Scegliamo prodotti specifici per i capelli grassi e non appesantiamo troppo la nostra chioma con prodotti di styling che potrebbero rovinare la bellezza e la salute dei nostri capelli.

Lo shampoo secco può essere utile per chi ha i capelli grassi e non ha tempo o voglia di fare lo shampoo, ma occhio a non esagerare, perché a lungo andare può seccare troppo il cuoio capelluto. Possiamo anche preparare maschere per i capelli all’argilla, per poter rinforzare i capelli.

Se, poi, la situazione non si risolve, perché non chiedere aiuto al proprio parrucchiere? Esistono dei trattamenti igienizzanti proprio per il cuoio capelluto in grado di aiutarci molto!

di Redazione