Capelli sporchi e unti? Ecco come sistemarli senza lavarli

 

Prendersi cura dei propri capelli? Un must per sembrare sempre a posto. Uscite con un’ottima messa in piega e nessuno si renderà conto che siete nel vostro make up free day, garantito.
Ma, si sa, lo shampoo e l’asciugatura dei capelli sono due attività che portano via parecchio tempo (e non solo per chi ha una chioma lunga, anche quelle corte a volte sono indomabili!). Come fare allora quando il tempo scarseggia? I capelli unti ci farebbero sembrare sicuramente sciatte e allora solo dei trucchi strategici possono aiutare.

Armatevi di carta e penna, ecco la guida per rimediare ai capelli sporchi:

TRECCE, TRECCE, TRECCE

TEM3207
Le boxer braids di Chiara Ferragni

Che siano da pugile, messe di lato, a spina di pesce o normali, le trecce possono salvarci la vita quando di mattina la fretta non ci permette di lavare i capelli. Ecco un tutorial per quelle più famose negli ultimi tempi, le boxer braids.

SHAMPOO SECCO

6a00d8358081ff69e201a51170dcf0970c
Mettete lo shampoo a secco alle radici

Il caro vecchio borotalco può fare al caso vostro se non avete in casa un prodotto di questo tipo (ma ormai chi non ce l’ha?). Spruzzatelo (o, nel caso del borotalco, massaggiatelo) sui capelli – incluse le radici – lasciatelo in posa per qualche minuto (in modo che assorba l’unto) e poi spazzolatelo. L’effetto “simil-pulito” vi sorprenderà. Ce ne sono di brand vari, come quello di Garnier, ottima qualità a un prezzo ridotto.

FASCE PER CAPELLI

Le fasce nascondono lo sporco

Una fascia per capelli può aiutare a nascondere – nel vero senso della parola – radici dei capelli unte e sporche. Usatela poi come volete, lasciate i capelli sciolti se le lunghezze non sono molto sporche oppure alzateli tutti come in questo tutorial di soli 2 minuti.

L’ASCIUGACAPELLI

blow-dry
L’aria contribuisce a eliminare parzialmente l’unto

A volte ciò che manca a dei capelli sporchi è solo una bella “ventata d’aria fresca” per liberarsi dell’unto. Passate allora l’asciugacapelli sulla chioma asciutta e poi fate la messa in piega che preferite.

LO SHAMPOO… A META’

x
Lavate solo il ciuffo se non avete tempo

Chi di noi non l’ha mai fatto? Lavate solo la parte davanti della testa (è utile soprattutto a chi ha la frangia corta) e asciugatela. Di solito è quella che si sporca più facilmente e così potrete aspettare la sera o anche il giorno successivo per dedicarvi a uno shampoo completo.

LA FORCINA STRATEGICA

flower hair clip
Clip per capelli anni ’40

In materia di capelli sporchi, le forcine sono le nostri migliori amiche. Ancora di più che in tutte le altre occasioni. Attorcigliate la parte davanti dei vostri capelli in stile dea greca e bloccatela con una forcina o una clip decorata. Questo trucco nasconderà il fatto che non avete avuto tempo di lavarli. Provate clip anche particolari e vi sentirete delle dive del cinema anni ’40!

di Melania Rusciano