Carbone vegetale: proprietà e rimedi naturali fai-da-te

 

Ho decretato che quest’anno segna il ritorno del carbone vegetale nella cosmesi naturale e nelle preparazioni fai da te di cucina e beauty.
Ricordo che anni fa di carbone vegetale si sentiva parlare per le compresse erboristiche che assorbivano gas dall’intestino e oggi, nell’era del wellness, della cura del se e della ricerca di naturalità, eccolo tornato prepotentemente in una serie di ricette fai da te, sia per la cura della pelle che per il benessere dell’organismo.

Activated_Carbon
Carbone vegetale

Avrete notato di recente nel banco pane del supermercato delle pagnotte scure, color della cenere: altro non sono che pani al carbone vegetale. Le proprietà benefiche del carbone vegetale infatti agiscono sull’intestino permettendo l’eliminazione di gas e sullo stomaco come anti-acido, calmando il gonfiore della pancia e il reflusso gastrico.
Il carbone vegetale si può acquistare in erboristeria e farmacia, più spesso in compresse, ma alcune erboristerie lo vendono già in polvere pronto per le nostre ricette fai da te.

Nella cosmesi naturale sono molti gli utilizzi del carbone vegetale, eccone quattro suggeriti dal blog Primalpastures che faranno bene alla pelle e ai denti.

Come fare la maschera purificante per il viso anti punti neri

Una compressa di carbone vegetale polverizzato (o mezzo cucchiaino di polvere) con 8-10 gocce d’acqua, fino a raggiungere una consistenza cremosa da applicare sul viso, evitando occhi e contorno labbra. Lasciare in posa per ca. 15-30 minuti (dipende dalla vostra pelle se secca o grassa) e risciacquare con acqua tiepida e sapone o detergente per il viso. Il risultato sarà una pelle luminosa dalla texture liscia e i pori purificati dall’azione del carbone vegetale.

Come fare lo sbiancante dentale

Mescolare 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di argilla in polvere e un paio di capsule di carbone vegetale polverizzato. Con il composto ottenuto spazzolarsi i denti e poi risciacquare con spazzolino e il dentifricio di sempre. Da utilizzare non più di una volta al giorno per una settimana di trattamento.

Come fare un rimedio anti brufolo

In pratica è un trattamento d’urto per il maledetto brufolo che spunta in viso nei momenti meno opportuni. Le dosi sono le stesse della maschera per il viso al carbone vegetale (una compressa più qualche goccia d’acqua) ma il composto invece di essere sparso sul viso viene applicato sul brufolo e zona circostante per 30 min. Vedrete che nell’arco della mezz’ora il brufolo si sarà seccato come avrebbe fatto naturalmente nel giro di 2-3 giorni.

Come fare un rimedio anti puntura

Può essere un aiuto in caso di pomfo da puntura di insetto, basterà applicare il composto del rimedio anti brufolo al carbone vegetale sull’area interessata per la durata della notte e al risveglio troverete la pelle più sgonfia e decongestionata.

Come fare il sapone purificante al carbone vegetale

sapone carbone vegetale
Sapone al carbone vegetale

Ingredienti
– 5 litri d’acqua
– 1 kg di cenere
– 750 ml di olio di oliva
– 50 gr di amido
– 5 compresse di carbone vegetale

Mettete l’acqua e la cenere in una pentola, mescolando bene il composto e lasciate addensare la lisciva per due ore a fuoco lento. Dopo filtrate la lisciva ottenuta versandola su un panno garza sopra un contenitore e lasciate riposare. Fate riscaldare l’olio in una pentola sul fuoco alla temperatura di circa 30°, quindi aggiungete l’amido a metà della lisciva e versate il resto, lentamente, nella pentola con l’olio. Mescolate con cura e aggiungete in un secondo momento anche la lisciva con l’amido e il carbone vegetale in polvere, continuando a mescolare. Versate il composto negli stampi da sapone e fate riposare fino al solidificarsi del vostro sapone al carbone vegetale fai da te.

Il carbone vegetale viene anche utilizzato in cucina proprio per le sue proprietà benefiche, ecco una ricetta gustosissima per fare il pane:

Come fare il pane al carbone vegetale

wpid-pane-al-carbone-jpg
Pane al carbone vegetale

Ho pensato che una ricetta per il pane al carbone vegetale fatto in casa poteva tornare utile, ecco che basterà aggiungere 9 compresse tritate di carbone vegetale (ca. 6 gr) alla farina nella nostra ricetta del pane casereccio per cuocere un pane estremamente digeribile e assorbi-gas.

 

di Ilaria Danesi