Che cos’è la Sindrome Collo da Sms?

 

Molte malattie che un tempo colpivano i nostri nonni, oggi non ci sono più, grazie soprattutto alle scoperte scientifiche nel campo della medicina, che ci hanno permesso di fare passi in avanti da gigante. Se però alcune malattie sono ormai sparite, ecco che ne sono comparse altre, frutto delle nuove abitudini e dei nuovi stili di vita. Lo sapevate che esiste una sindrome che colpisce le persone che usano troppo spesso lo smartphone per mandare messaggi? Si chiama Sindrome Collo da sms.

Soffrite di Sindrome Collo da sms?
Soffrite di Sindrome Collo da sms?

Qualche tempo fa la sindrome è stata ben spiegata dal Daily Mail Australia e riguarda tutti i problemi di bambini, adolescenti e adulti a carico della schiena: schiena curva, ingobbimento, dolori articolari proprio causati dall’uso prolungato dello smartphone per scrivere o per giocare. La sindrome, non a caso, si è diffusa in particolar modo tra i più giovani.

E il nome del disturbo è proprio legato al fatto che passando ore e ore, per giorni e per settimane, seduti con la testa china e il collo piegato sul telefonino per inviare o leggere messaggi. La schiena non appare più con la sua normale curvatura, ma i pazienti soffrono di quella che viene definita come schiena a zainetto che porta a soffrire di dolori alla testa, al collo e alle spalle.

Pensiamoci la prossima volta che usiamo per troppo tempo il telefonino.

di Redazione