Colore capelli: le nuove tecniche firmate Aldo Coppola

 

Aldo Coppola è stato un artista più che un hair stylist: lo ricordiamo per il suo eclettismo, la sua continua voglia di creare nuovi stili e il primo a stabilire un contatto con le attrici più famose, da Sofia Loren a Monica Bellucci e con i fotografi più grandi del mondo, da Giampaolo Barbieri a Oliviero Toscani.
Inventore di tagli e styling sempre nuovi, non è mai stato uguale a se stesso. Ha dato estro, fantasia e dignità d’arte a un mestiere che, almeno in Italia, era considerato artigianato puro. C’è però qualcosa per il quale lo ricordiamo tutti e che lo ha fatto entrare nell’immaginario comune: lo shatush, una tecnica di colorazione da lui inventata nel 2001, che consiste nel colorare i capelli sfumandoli in lunghezza in ben tre gradazioni e con un risultato del tutto naturale, un passo avanti rispetto ai classici “colpi di sole” e “meches”. Oggi però ci stupisce ancora con diverse nuove tecniche di colorazione, che prendono proprio spunto dallo shatush. Anche io ne ho provata una, nel mio fedelissimo salone di bellezza. Ecco quelle più di tendenza per questa stagione:

Free’Sbe

freesbe Collage
Free’Sbe

Un gioco di contrasti che moltiplica la forma. E’ una delle nuove tecniche, create con il Free’Sbe, il nuovo accessorio che crea effetti microlight dove luci e ombre si fondono, delineando nuove trasparenze, che illuminano chi le porta.

Sombrero

sombreroCollage
Sombrero

La tecnica del Sombrero è un altra novità della stagione, si indossa un particolare sombrero per ottenere un sistema di colorazione circolare per effetti discontinui e dal risultato decisamente originale e naturale. Adatto per chi desidera un effetto più biondo.

Skyline

skylineCollage
Skyline

Si tratta di uno schiarimento dei capelli graduale con un risultato naturale da “capelli baciati dal sole”. Per realizzare tale tecnica è utilizzato una specie di cono di varie lunghezze che serve a realizzare i giochi di colore evitando contrasti netti. Non fa notare la ricrescita illuminando viso e pelle ed è adatto a tutte le tipologie di capelli, senza restrizioni di colore!

Flamingo

flamingoCollage
Eccomi mentre provo la tecnica Flamingo, nel salone di bellezza Silvana&Manuela Parrucchiera. Vi piace il risultato finale?

Il flamingo è una tecnica artistica, ideale per chi ha i capelli lunghi, con la quale si creano giochi di colore naturali, non invasivi, evitando così dei contrasti netti che potrebbero risultare innaturali. Oltre a essere un effetto visivamente bello, è anche molto pratico poiché non è soggetto a ricrescita e dona luce immediata anche alla pelle e al viso, oltre che ai capelli.

Bahia

bahiaCollage
Bahia

Provate la tecnica Bahia, perfetta per l’autunno. Nasce infatti per dare ai capelli tanta luminosità e riflessi solari anche nei mesi freddi. Si realizza creando 2 vortici intorno al capo con le ciocche di capelli sfumate precedentemente con lo schiarente. Con questa tecnica si possono ottenere una vasta gamma di tonalità ambrate o marroni per le more, mentre per le bionde/castane diverse gradazioni di biondo fino al platino.

La Papessa

papessaCollage
La Papessa

La papessa è un’accessorio utilizzato per effettuare una schiaritura dei capelli che interessa solo la parte frontale della chioma e le attaccature dei capelli. Si realizza selezionando una fascia di capelli dalla zona della corona frontale, quella che va da orecchio a orecchio, con un pettine. Poi viene applicato una specie di cerchio a forma di visiera che aiuta a stendere meglio il prodotto.

Carezze di colore

carezzeCollage
Carezze di colore

Questa tecnica è perfetta per chi vuole rinfrescare il proprio colore e rendere i capelli subito più luminosi e lucidi. Lasciatevi coccolare, l’effetto è talmente naturale che si mimetizza perfettamente con la chioma.

Per provare una di queste tecniche cercate il salone di bellezza Aldo Coppola più vicino a voi sul sito ufficiale, oppure chiedete direttamente alla vostra parrucchiera di fiducia se utilizza queste tecniche, proprio come ho fatto io!

Fonti foto: Silvana&Manuela Parrucchiera

di Angelica Giannini