Come abbinare il trucco con l’abito

Il saper abbinare i colori è un’arte che richiede oltre a una certa conoscenza in materia, anche molta sensibilità e gusto. Tra le ultime tendenze c’è qualla di abbinare le tonalità dell’abito al make up e per questo, vi diamo qualche consiglio su come fare questo tipo di accostamento nel modo corretto.

La prima regola da tenere in mente è la ricerca del giusto equilibrio. Se indossiamo vestiti dalle tinte accese, il trucco dovrà compensare l’eccesso dei colori. Inoltre sono da evitare gli accostamenti scontati come l’abito rosa e l’ombretto rosa, maglia verde ombretto verde. Ecco come dobbiamo scegliere l’abbinamento trucco-outfit.

Trucco nude

I trucchi nude, quindi quelli naturali, o nelle tonalità del bronzo e del marrone risultano essere trucchi più portabili sia con abiti da giorno che per delle occasioni più formali. La sfumatura marroni è un altro grande classico facile da abbinare:  non c’è outfit che non possa sposarsi con questa tipologia di make up.

make up2
Abbinare il meke up con l’outfit

Make up acceso

Le difficoltà nascono quando il colore degli ombretti hanno tonalità più accese. Se ad esempio scegliete il verde acceso, non va abbinato a tonalità neutre e calde: eviate il marrone e il viola, ma anche il grigio o blu che rischierebbero di dare al vostro volto un’aria “stanca”.

Trucco multicolor

Il trucco multicolor è il più difficile da abbinare. Generalmente potreste optare per un outfit classico: una camicia bianca con i jeans, o un total black che faccia risaltare il vostro sguardo.

make up
Make up

Make up rosa

Il make up rosa è un  classico che va con tutto, ma con qualche accortezza. Scegliete le tonalità più accese per la stagione primaverile e attenzione ai toni molti chiari sopratutto in inverno: l’effetto cadaverico se abbinato a un oufit nero è assicurato.

Rossetto rosso

Se il vostro make up è focalizzato sul rossetto acceso o bordeaux, potete indossare qualunque outitt. Date che però l’attenzione è tutta sulle vostre labbra, non dovrete avere altri dettagli eccentrici. Se optate per questa tipologia di make up, cercate di avere un abbigliamento con capi semplici e sofisticati.

 

 

 

 

di Marianna Feo