Come avere delle unghie perfette

 

Lo sentiamo dire in continuazione: le mani sono il nostro biglietto da visita, sono sempre in bella vista ed é per questo che è importante prendersene cura. Avere una manicure perfetta può richiedere impegno, ma spesso basta qualche piccolo accorgimento per ottenere degli ottimi risultati in breve tempo. Da cosa iniziare? Dalle cattive abitudini. Molte volte, senza saperlo, compiamo dei piccoli gesti quotidiani che rovinano le nostre unghie, le indeboliscono e le rendono più fragili. Basta capire dov’è che sbagliamo in modo da non commettere più gli stessi errori.

Prendete carta e penna e segnate i 5 sbagli da evitare se volete avere delle unghie sane e belle.

1° errore: applicare continuamente lo smalto colorato

nail polish
1° errore: applicare continuamente lo smalto colorato

Amiamo gli smalti e soprattutto in estate ci piace provare nuovi colori, ma applicarli di continuo sulle unghie senza lasciarle mai respirare è un grave errore. I pigmenti contenuti negli smalti possono rivelarsi nocivi per le unghie e, a lungo andare, possono ingiallirle. Lasciate respirare almeno qualche ora le vostre unghie prima di procedere ad una nuova applicazione.

2° errore: mangiarsi le unghie

mangiare unghie
2° errore: mangiarsi le unghie

Potrà sembrare anche banale, ma è meglio ricordarlo: mangiarsi le unghie fa male. Non si tratta solo di una questione estetica, la saliva indebolisce le unghie e le rende più fragili e unghie così deboli tendono a spezzarsi con più facilità.

3° errore: fumare

fumo
3° errore: fumare

Il fumo, lo sappiamo bene, fa male alla salute, ma c’è un altro buon motivo per smettere subito di fumare: danneggia anche alle nostre unghie. La nicotina, infatti, macchia le unghie e tende a ingiallirle.

4° errore: seguire una dieta povera di calcio e proteine

diet
4° errore: seguire una dieta povera di calcio e proteine

Una dieta povera di calcio e proteine può provocare lo sfaldamento delle unghie. Alimenti ricchi di calcio e proteine come la carne, il latte, le uova e i formaggi sono un toccasana per le unghie fragili e sono l’ideale per nutrirle e fortificarle. E’ bene tenerne conto quando iniziamo una dieta.

5° errore: non lavarsi le mani dopo aver usato creme e lozioni

acqua
5° errore: non lavarsi le mani dopo aver usate creme e lozioni

Determinati prodotti di bellezza che usiamo per la cura del viso o del corpo possono contenere ingredienti che macchiano le unghie ed è per questa ragione che è importante sciacquare bene le mani dopo aver applicato creme e lozioni.

Foto: SheKnow – Avmedia – HuffingtonPost – PixGood

di Valeria Ricca