Come avere i capelli ricci senza spuma

 

Si possono fare i capelli ricci senza usare la spuma? In teoria sì, però dobbiamo avere comunque in casa almeno qualche altro prodotto alternativo. Questo sempre se non avete dei capelli lisci come spaghetti che si rifiutano di rimanere ricci qualsiasi sistema usiate. Il primo trucco per avere una chioma voluminosa è quello che usano gli stessi parrucchieri: asciugate i capelli a testa in giù, schiacciandoli delicatamente durante la manovra per creare l’effetto riccio e usando un diffusore per evitare che il phon diretto rovini i ricci che state creando.

Il vecchio sistema dei bigodini
Il vecchio sistema dei bigodini

Potete poi fissare il tutto usando la lacca per capelli. Se avete più tempo a disposizione potete sempre usare il vecchio sistema dei bigodini (sui miei capelli, però, neanche questi funzionano) e poi lacca a volontà.

Vi siete scordate di comprare la lacca al supermercato? Provate a spruzzarvi in testa dell’acqua salata, dovrebbe aiutare a fissare i capelli. Altre alternative sono rappresentate dal gel di aloe vera e dall’olio di Argan, ma dipende sempre se ce li avete in casa o meno.

L’unica cosa che abbia mai funzionato sui miei capelli sono le trecce: tenetele su tutta la notte, la mattina dopo scioglietele e avrete i capelli mossi. Non ricci ben definiti, più un effetto frisè direi, ma è sempre meglio di niente.

di Laura Seri