Come avere sempre la pelle liscia

I bambini hanno una pelle liscia davvero invidiabile: morbida al tatto, senza alcun inestetismo che possa rovinarne la delicatezza. Quando cresciamo, però, l’epidermide cambia e noi donne dobbiamo fare i conti con diversi problemi che rendono la nostra pelle meno liscia. Primo tra tutti i peli superflui: quanto tempo passiamo a combatterli? Troppo, davvero troppo, per fortuna però esistono sempre più rimedi che possiamo adottare per avere una pelle liscia a prova di carezza.

Avere i peli superflui è normalissimo: c’è chi ha la fortuna di averne pochi, chi li ha talmente chiari che praticamente non si vedono e chi, invece, deve fare i conti con una peluria fin troppo ben visibile. Purtroppo è uno dei lati negativi di essere donne “mediterranee”. Talvolta i troppi peli superflui potrebbero essere causati da un disturbo ormronale e quindi sarebbe bene rivolgersi a un medico.

I peli in eccesso possono comparire praticamente ovunque, anche se la lotta più serrata è nei confronti di quelli di gambe, ascelle, viso, braccia, inguine, ma possono comparire anche sulla schiena, sul seno, intorno all’ombelico o sulla pancia. Cerette, creme, rasoi, epilatori, tante le soluzioni che possiamo adottare. Così come la depilazione definitiva.

L’epilazione a luce pulsata è consigliata a chi ha la pelle chiara e il pelo scuro: in questi casi dà ottimi risultati. Per peli più coriacei, invece, bisogna richiedere l’intervento con il laser: ricordiamoci, però, che tutti i sistemi di depilazione, anche quelli casalinghi, non sono privi da effetti collaterali.

Per evitare problemi bisognerebbe sempre rivolgersi a un professionista esperto, che sa quello che sta facendo. Certo che, però, i costi non sono indifferenti e così ecco comparire diversi rimedi casalinghi. Attenzione, però, a provarli prima su una piccola parte del corpo, così da capire se ci sono possibili effetti collaterali da considerare.

In particolare fate molta attenzione alle zone più delicate del corpo: qui dovremo usare solo rimedi delicati che sappiano rispettare la natura particolare di queste parti.

di Redazione