Come cambia il corpo in menopausa

La menopausa è un momento molto delicato della vita di ogni donna: i cambiamenti in atto non riguardano solo il lato della salute, ma anche la vita social e personale. Per poter affrontare al meglio questo periodo, che prima o poi riguarderà tutte noi, dobbiamo conoscere bene cosa cambia nel nostro corpo. Sicuramente un consiglio che possiamo darvi è quello di affidarvi alle cure del vostro medico ginecologo, che saprà supportarvi in questo momento delicato. Ma come cambia il corpo delle donne durante la menopausa?

Come cambiamo in menopausa

Sappiate che le mestruazioni possono scomparire all’improvviso, ma anche essere irregolari per molto tempo: con la menopausa termina l’età fertile delle donne, iniziata in adolescenza. Pelle e mucose sono meno idratate. Un anno dopo l’ultimo ciclo, possiamo notare sanguinamenti irregolari. Gli ormoni ci metteranno a dura prova, anche dal punto di vista emotivo. Potremmo avere delle perdite, perché il pavimento pelvico è debole, potremmo avere bruciore, fastidio intimo.

Il pH intimo diventa più alto, non acido, il cuore è messo a dura prova da tutti questi cambiamenti, mentre la mucosa vaginale comincia a disidratarsi. L’epitelio vaginale diventa più sensibile e questo ci mette in difficoltà durante i rapporti sessuali, a causa di bruciore e sanguinamenti. Ma niente paura, perché esistono dei prodotti, anche a base naturale, che possono aiutarci.

In questo periodo è bene utilizzare dei probiotici, perché la flora e l’ecosistema vaginale sono messi a dura prova. Non dimentichiamo che con la menopausa si può andare incontro a un aumento del peso, quindi bisogna fare attenzione all’alimentazione: fate anche attività fisica, non farà bene solo per l’aumento di peso, ma migliorerà anche l’umore.

Tra gli altri cambiamenti che possiamo notare: pelle sempre più sottile e meno elastica, capelli fragili e radi, diradamento e perdita dei peli pubici, cambiamento del colore o della pigmentazione dei capelli e di tutti i peli del corpo.

Non dimentichiamo poi gli effetti della menopausa sulla salute: l’osteoporosi, l’aumento dell’ipertensione arteriosa e delle malattie cardiovascolari, problemi urinari, intestino più pigro sono solo alcuni dei disturbi che la donna in menopausa deve affrontare. Ma niente paura, a tutto c’è sempre un rimedio!

di Redazione