Come coprire i primi capelli bianchi

Una mattina ci alziamo, ci guardiamo allo specchio e con orrore scopriamo che i nostri capelli ci hanno riservato una spiacevole sorpresa: eccoli lì, i primi capelli bianchi, che ci gettano nello sconforto perché dimostrano che, inevitabilmente, il tempo passa per tutti, anche per noi. Ci sono donne che, purtroppo, arrivano presto a questa scoperta, anche prima dei 30 anni, mentre altre hanno la fortuna di poter attendere i 40-50 e persino i 60 anni prima di indignarsi di fronte ai primi capelli bianchi. Una volta passato lo choc, mettiamoci al lavoro per nasconderli: non è difficile!

Innanzitutto andiamo dal nostro parrucchiere di fiducia e chiediamogli un taglio che sia in grado di coprire i capelli bianchi che sono cresciuti sulla nostra testa. La stessa cosa possiamo fare con il colore: possiamo pensare a una tinta che duri a lungo o anche solo a qualche colpo di sole ben posizionato se i capelli bianchi sono ancora pochini.

Per chi ha pochi capelli bianchi un riflessante può aiutarci a nasconderli, ma anche dei piccoli ritocchi con i prodotti da ritocco per le tinte possono aiutarci in questo caso, perché ci consentono di agire direttamente sui pochi capelli grigi che cominciano a fare capolino sulle nostre teste. E noi non vogliamo assolutamente che stiano lì in bella vista, no?

Se il problema è più grave e se non abbiamo solo qualche capello bianco, ma interi ciuffi, le strade sono molte: la moda del momento ci consente di mascherare il problema, visto che le teste total white, magari con riflessi d’argento, sono particolarmente trendy. Ma non tutte siamo pronte a vedere già tutti i nostri capelli bianchi, anche se solo per una tinta che sarà temporanea.

Possiamo puntare sulla tinta dal parrucchiere o ricorrere al fai da te, ben sapendo che la prima scelta avrà una resa migliore e decisamente più duraturo. Potete optare sia per una tinta in netto contrasto con il vostro naturale colore di capelli o scegliere una nuance molto simile: questo dipende ovviamente da donna a donna, seguendo ovviamente i consigli del parrucchiere!

Infine, una piccola smentita a una cosa a cui abbiamo sempre creduto: le nostre nonne ci dicevano, terrorizzandoci, che a ogni capello bianco ne sarebbero cresciuti 7 dello stesso colore. Il panico… Ma tranquille, è una notizia priva di ogni fondamento scientifico, quindi non preoccupiamoci!

di Redazione