Come creare un deodorante naturale per la persona

 

Stanchi di usare i soliti deodoranti commerciali? Volete qualcosa di più naturale per proteggere le vostre ascelle dal sudore e ridurne così l’odore? Ci sono un paio di ricette di deodoranti naturali che vogliamo suggerirvi. Il primo è basato sul limone. Dovete mettere a bollire 100 ml di acqua: quando bolle aggiungete 4 cucchiai di foglie di rosmarino. Ora spegnete il fuoco, fate riposare per una decina di minuti avendo l’accortezza di tenere la pentola col coperchio chiuso.

Oli essenziali per creare deodoranti naturali
Oli essenziali per creare deodoranti naturali

Poi aggiungete 20 ml di alcol (usate quello a 90 gradi), 10 gocce di amamelide e 5 gocce di essenza di limone. Basta mescolare e chiudere in una bottiglietta di vetro.

Con il secondo deodorante cambiamo aroma. Sciogliete a bagno maria due tazze di burro di karité insieme a tre tazze di olio di cocco. Quando è tutto quasi sciolto, togliete dal fuoco e aggiungete tre tazze di bicarbonato di sodio e due tazze di amido di mais.

Adesso mescolate e aggiungete qualche goccia di olio essenziale a piacere, magari lavanda, sandalo e rosa o anche qualche goccia di tea tree oil per ridurre la carica batterica. Lasciate sempre raffreddare e conservate in una bottiglia di vetro.

di Laura Seri