Come curare il raffreddore coi rimedi naturali

 

Puntuali come ogni anno sono già arrivati i primi malanni della stagione: tosse, mal di gola e febbre hanno già cominciato a farci visita e siamo solo all’inizio, il freddo vero non è ancora arrivato e sarà meglio rassegnarsi all’idea di dover convivere per un bel po’ con il raffreddore e i suoi fastidiosi sintomi.
Il raffreddore è una gran scocciatura, ma, se è vero che non esistono farmaci miracolosi in grado di farci guarire all’istante, è altrettanto vero che con un po’ pazienza e con qualche piccolo rimedio naturale possiamo alleviare i suoi sintomi e velocizzare il processo di guarigione.

Una tisana, un bagno di vapore, un massaggio con oli essenziali, un infuso, una dieta ricca di vitamina C: spesso basta qualche piccola accortezza per stare meglio!

Volete curare il raffreddore con i rimedi naturali? Ecco 5 cose da fare!

Tisana allo zenzero

n1
Una tisana allo zenzero per combattere i sintomi del raffreddore

Per attenuare la congestione nasale e calmare l’infiammazione delle mucose, provate una tisana allo zenzero, la radice dalle proprietà miracolose che da sempre viene utilizzata per combattere i sintomi di febbre e raffreddore. Basta tagliare la radice dello zenzero, spellarla, lasciare bollire per 5 minuti e aggiungere qualche goccia di limone.

Bagno di vapore con qualche goccia di olio essenziale

n2
Un bagno di vapore con oli essenziali per combattere il raffreddore

Per liberare le vie respiratorie non c’è niente di meglio di un bagno di vapore. Dopo aver portato l’acqua a ebollizione, aggiungete qualche goccia di olio essenziale ed esponete il vostro viso al vapore coprendo la testa con un asciugamano.

Massaggio sul torace

n3
Un massaggio sul torace per alleviare i sintomi del raffreddore

Per alleviare i sintomi del raffreddore, anche un massaggio con gli oli essenziali può rivelarsi molto utile. Prima di andare a dormire, per migliorare la respirazione, scaldate qualche goccia di olio essenziale e massaggiate il torace. Prediligete l’olio di eucalipto o quello alla menta che hanno formidabili proprietà curative.

Infuso di latte caldo e miele

n4
Un infuso di latte e miele per decongestionare le vie respiratorie

Per decongestionare le vie respiratorie, provate un infuso a base di latte caldo e miele. Tutto quello che dovete fare è scaldare il latte e aggiungere un cucchiaino di miele. Il sollievo sarà immediato.

Dieta ricca di vitamina C

n5
Una dieta ricca di vitamina C per prevenire e curare il raffreddore

Seguire una dieta ricca di vitamina C è fondamentale per prevenire e curare il raffreddore. Agrumi, peperoni, spinaci, pomodori e altri alimenti ricchi di vitamina C non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, è sempre bene ricordarlo.

Foto: Popsugar – LannaEssentials – PrideOfCows

di Valeria Ricca