Come dovresti usare eyeliner ed ombretto insieme

 

Per truccarci bene gli occhi, oltre ad avere una buona manualità, dobbiamo sapere come si usano i colori degli ombretti da abbinare con l’eyeliner.  E’fondamentale anche essere aggionate sulle ultime tendenze in fatto di trucco.  Ecco per voi qualche consiglio su come combinare correttamente eyeliner ed ombretto.

I colori

Per ottenere un make up nude – che sarà  un trend della prossima stagione – scegliete un ombretto opaco in polvere. I colori da provare sono il rosa legno di cedro, il verde tè, il bianco e il color camoscio chiaro. Per un maquillage più energico, scegliete invece colori  frizzanti – anche  lucidi –  come il fucsia, l’arancione, il giallo sole, il blu elettrico e il verde smeraldo. Tutti questi ombretti li potete abbinare alle classiche linee di eyeliner.

La combinazione ombretto + eyeliner

Fate sempre attenzione a giocare con i colori basandovi sulla complementarietà. Quando abbinate, ad esempio,  un ombretto arancio o marrone, stendete un eyeliner blu per un make up vivace e di tendenza. Se non siete delle persone eccentriche, ma preferite la sobreità, allora  applicate l’eyeliner dopo l’ombretto  semplicemente facendo dei puntini infracigliari sulla linea superiore dell’occhio. Otterrete un effetto molto leggero.

Make up con eyeliner
Make up con eyeliner

Sappiate che con l’eyeliner nero – sia opaco che vinilico – lo potete abbinare con tutti i colori di ombretto. Per la prossima primavera- estate, le combinazioni in vetta saranno l’ombretto bluette o l’ombretto fucsia con l’eyeliner nero. Potrete osare anche con un ombretto giallo sole mat.

Applicare sempre prima l’ombretto su tutta la palpebra mobile e poi disegnare la rima dell’occhio con l’eyeliner. Quest’ultimo però va applicato con precisone alla base delle ciglia. Se non avete la mano ferma, disegnate prima una linea con una matita.

Nella scelta dei colori, considerate sempre quello dei vostri occhi: se sono grigi o azzurri, evitate gli ombretti a base rossa e eyeliner verdi. Per gli occhi molto scuri, giocate solo con tonalità scure per valorizzare  l’intensità dello sguardo. Sugli occhi verdi e nocciola, le combinazioni cromatiche più sbagliate sono le sfumature del grigio e dell’azzurro.

 

 

 

di Marianna Feo