Come evitare che il mascara coli e sbavi

Avete un problema col mascara che cola e sbava tanto da farvi assomigliare a Brandon Lee di Il Corvo o a uno zombie reduce da una sbornia? Questo è un errore del make up assai comune: metti il mascara e questo comincia a colare, sbavando dalle ciglia alla pelle. Ci sono però dei rimedi che potete mettere in pratica. Prima di tutto usate prodotti non troppo liquidi, quindi spazio ai mascara waterproof, quelli che resistono all’acqua. E magari evitate di mettere il mascara quando siete nel pieno di un raffreddore o di una crisi allergica, va bene il mascara resistente all’acqua, ma se lacrimate tutto il giorno il waterproof serve a ben poco.

Occhio al mascara colato per non finire così!
Occhio al mascara colato per non finire così!

La seconda cosa da fare è imparare a mettere bene la crema per il contorno occhi: spesso questa contribuisce a far colare il mascara. Non esagerata nell’applicazione, aspettate che si sia asciugata bene prima di mettere il mascara e se avete la pelle grassa non usate creme troppo oleose.

Dovete poi sempre pulire bene lo scovolino: il mascara bloccato qui non riesce ad attecchire alle ciglia e finisce sulla pelle. Inoltre non mettete troppo mascara, l’eccesso finisce anche qui per sciogliersi sulla pelle e sbavare.

Foto: Flickr

di Laura Seri