Come fare in casa la pulizia del viso

 

Come avere una pelle del viso perfetta? La risposta è semplice e forse anche un po’ banale: prendendosene cura nel quotidiano, cominciando al mattino con la normale detersione e finendo la sera con le operazioni di idratazione e rimozione del make-up. I fattori che possono influire sulla salute e sulla bellezza della pelle sono tantissimi e spesso la nostra abituale beauty routine non è sufficiente per renderla sana, liscia e luminosa.
Per ottenere dei buoni risultati, la nostra solita routine di detersione non è abbastanza e periodicamente dovremmo dedicare un po’ del nostro tempo alla pulizia del viso, un’operazione che va eseguita in maniera accurata e approfondita.

La pulizia del viso è infatti fondamentale per avere un viso sempre giovane e fresco, va fatta con una certa regolarità, ma per eseguirla non bisogna necessariamente ricorrere alle cure dell’estetista, si può fare tranquillamente anche a casa.

Vi piacerebbe provare, ma non avete idea da dove iniziare? Seguite questi piccoli consigli, vi aiuteranno a realizzare una perfetta pulizia del viso seguendo 5 semplici step! Scopriamoli nel dettaglio!

n.1 Struccarsi

n1
1° step da seguire per una pulizia del viso fai da te: struccarsi

Dopo una giornata trascorsa fuori casa, la tentazione di correre a letto con il make-up ancora sul viso è sempre molto forte. Noi donne odiamo struccarci e questo è un dato di fatto, ma se un po’ teniamo alla salute della nostra pelle dovremmo fare lo sforzo di compiere quest’operazione ogni sera prima di andare a dormire, ma anche prima di iniziare la pulizia del viso. Per detergere la pelle del viso e rimuovere ogni traccia di trucco, usate un latte detergente delicato o, se preferite, un’acqua micellare.

n.2 Aprire i pori con un bagno di vapore

n2
2° step da seguire per una pulizia del viso fai da te: bagno di vapore

Ne avevamo già parlato a proposito dei punti neri, il bagno di vapore è uno dei rimedi infallibili per aprire i pori ed eliminare impurità e imperfezioni. Il procedimento da seguire è sempre lo stesso: fate bollire dell’acqua in una pentola capiente e, una volta pronta, iniziate il vostro bagno di vapore coprendo la testa con un asciugamano.

n.3 Fare uno scrub

n3
3° step da seguire una pulizia del viso fai da te: fare lo scrub

Per eliminare le cellule morte presenti sulla pelle del viso, fate uno scrub. Potete acquistare gli scrub che si trovano in commercio oppure optare per quelli fai da te che potete realizzare facilmente con gli ingredienti che avete a casa. Basta avere a disposizione anche solo zucchero e miele!

n.4 Applicare una maschera di bellezza

n4
4° step da seguire per una pulizia del viso fai da te: applicare una maschera di bellezza

Una volta a settimana, regalate al vostro viso una maschera di bellezza. Anche in questo caso vale quanto detto prima per gli scrub. Potete provare le maschere che si trovano in vendita nelle profumerie e nei supermercati oppure potete prepararle voi seguendo una delle tante ricette che ci sono in giro per il web. Io ne ho inserita una alla fine di questo articolo.

n.5 Idratare la pelle

n5
5° step da seguire per una pulizia del viso fai da te: idratare la pelle

Idratare il viso in maniera adeguata e costante è la prima regola fondamentale per avere una pelle sempre luminosa e priva di imperfezioni. Tenetelo bene in mente!

Foto: Popsugar – HuffPost

di Valeria Ricca