Come fare un makeup effetto naturale

 

Un trucco leggero – che quasi non si vede –  è tra i migliori makeup da giorno. Il trucco effetto naturale rende la pelle più uniforme, lo sguardo intenso e le labbra in evidenza,  mantenendo però un aspetto assolutamente acqua e sapone. Ecco quali sono i passaggi che dobbiamo seguire per renderci più belle, ma con un makeup estremamente  leggero.

I passaggi

1 Opta per la trasparenza, anche se lasci intravedere le imperfezioni

Basta il colore del fondotinta sbagliato  – troppo pesante, troppo chiaro o troppo scuro – per sembrare molto truccate, anche se occhi e labbra li abbiamo lasciati senza niente. Puntiamo su una formula light, che uniformi la pelle in trasparenza, piuttosto che una composizione che copre totalmente le piccole imperfezioni. Su queste ultime è meglio intervenire poi con un pennellino intriso di correttore.

2 Confronta i fondotinta prima di scegliere quello giusto

Per non sbagliare la nuance e la texture del fondotinta,  dovete fare un confronto tra tre colori. Basta stenderli in linee verticali dalla guancia al mento, sfumare e aspettare circa 15 secondi perché si stabilizzino. Dopodichè potrete scegliere quella che si avvicina di più al colore naturale della propria pelle. Per valutare la texture e il grado di copertura, dovete stenderli  sul dorso della mano, perchè presenta eventuali  imperfezioni che ricordano quelle del viso.

bellissima pelle
Confronta i fondotinta

3 Crea effetti di luce sul viso

Per fare in modo che la base risulti più fresca e luminosa, utilizzate un correttore illuminante ed applicatelo in questo modo:  posarne un tocco all’angolo interno dell’occhio, scendendo verso le occhiaie, sul dorso del naso, nelle pieghe tra narici e angoli delle labbra e sulla V del labbro superiore.

4 Stendi un velo di blush

Se vogliamo dare al nostro viso un tocco di colore, dovremo scegliere un blush in polvere in una nuance rosata – come pesca o  rosa antico –  e stenderlo sulle guance mettendone più del solito. Dopodichè dovrete tamponare sopra il blush un fondotinta molto leggero, a base acquosa, in modo da ottenere un effetto di rossore che sembra più naturale.

5 Definisci le sopracciglia in modo naturale

Le sopracciglia incorniciano l’occhio e se sono curate e disegnate, in modo naturale,  danno intensità allo sguardo. Dopo averle sistemate con le pinzette e  pettinate, infoltirle con una matita o un ombretto specifici, senza esagerare. Infine, applicate un po’ di gel modellante e un tocco di correttore illuminante sull’arcata, per alzarle con effetto lifting.

sopracciglia1
Definisci le sopracciglia

6 Applica la matita senza esagerare

Per valorizzare l’occhio senza farlo apparire truccato, dobbiamo applicare una matita ben appuntita (nera, marrone scuro o bordeaux) e scurire gli spazi fra ciglia e ciglia, sopra e sotto l’occhio. Un’altra tecnica è delineare l’occhio all’interno, sopra e sotto, con la stessa matita e sbattere le palpebre più volte di seguito –  in modo che la matita sbavi tra ciglia e ciglia. Alla fine, con un cotton fioc intriso di struccante, togliere gli eventiuali eccessi.

7 Puoi tralasciare il mascara ma, se lo vuoi applicare, scegli una formula che allunga senza volumizzare

Delineando gli occhi con la matita, le ciglia sembrano più scure e folte alla radice, per cui potreste non applicare il mascara. Se però non volete rinunciarvi, potete puntare su una formula ad alta definizione, che allunga e scurisce senza ingrossare.

Mascara secco: come renderlo cremoso
Puoi non applicare il mascara

8 Truccare le labbra senza appesantirle

Per dare colore alla bocca senza farle apparire truccata, dovete  prelevare un po’ di colore dalla punta di un rossetto rosa o rosso con il polpastrello e poi picchiettarlo sulle labbra. Così darete colore in modo naturale.

9 Definite anche il contorno delle labbra

Se notate che le vostre labbra avrebbero bisogno di un po’ di definizione in più, delineate con una matita rosa nudo e  poi passare il dito sul contorno. Infine lucidatele con un velo di lip baume.

Fonte: elle.it

di Marianna Feo