Come fare una colazione sana

 

La prima colazione è il pasto più importante di tutta la giornata e non andrebbe mai saltata: purtroppo accade spesso invece di tralasciare questa fondamentale routine mattutina o di farla, ma con alimenti sbagliati e non salutari.
E’ buona abitudine, invece, prendersi tutto il tempo necessario per una sana colazione abbondante: i benefici per la salute, infatti, sono davvero tantissimi.

1 – Aumenta il metabolismo
2 – Stabilizza il peso
3 – Aiuta a rimanere in salute
4 – Aumenta la concentrazione
5 – Migliora l’umore

Che tu abbia fame o meno la mattina, le calorie che ingerisci con una tazza di latte, uno yogurt o un probiotico, un caffè e dei biscotti, sono il carburante necessario sia per il cervello che per l’energia che dai al tuo corpo.

E non solo: scegliere i giusti alimenti è una cosa fondamentale per far sì che la prima colazione sia davvero un alleato della nostra salute.

Oggi non è più necessario avere il tempo di preparare colazioni casalinghe e naturali: anche negli scaffali del supermercato possiamo trovare prodotti ottimi e salutari che ci faranno sentir bene.

In tutte le Coop potrete trovare la linea Bene.sì e potrete scegliere tra due tipologie di prodotti: i “funzionali” contraddistinti dal colore viola, che sono arricchiti con ingredienti in grado di svolgere un’azione benefica specifica, come i betaglucani che contribuiscono al mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue; i prodotti “free from” contraddistinti dal colore verde-azzurro ed ocra che invece sono stati formulati senza quegli ingredienti che si eliminano per necessità o semplicemente per variare la dieta (come il glutine, il lievito o il lattosio).

Quali sono i prodotti giusti per una colazione sana 

Se non abbiamo intolleranze e dobbiamo solo preoccuparci di mangiare sano, la linea “funzionale” di Bene.sì Coop ci propone alimenti che aiutano a prenderci cura di noi in base alle necessità del nostro organismo.

Sono quelli, ad esempio, che contengono sostanze che contribuiscono positivamente al buon funzionamento del nostro organismo.
Assumerli regolarmente può aiutare a farci sentire meglio ed a prevenire eventuali disturbi.

Intestino pigro?

La colazione giusta per voi dovrà essere ricca di fibre e con il minimo apporto di grassi.

Il nostro consiglio
Un bicchiere di bevanda alla frutta con albicocca arancia e pesca, 5 frollini con mela e fibre, 1 probiotico avena e noci

1
La colazione per chi ha un intestino pigro

Problemi di colesterolo?

Dovrai scegliere prodotti che ti aiutino a tenerlo sotto controllo.

Il nostro consiglio
Un bicchiere di bevanda alla frutta con ananas arancia e mango, 5 frollini con fiocchi di orzo e farina di avena, il latte fermentato alla fragola o bianco naturale.

2
La colazione per chi ha problemi di colesterolo

Sei una sportiva?

La tua colazione dovrà essere ottimale anche per il benessere del tuo apparato osteoarticolare.

Il nostro consiglio
Un bicchiere di bevanda alla frutta con mela, uva rossa e mirtillo (arricchita di vitamina K zinco e manganese), 5 frollini con melograno e yogurt magro, un Crème dessert di soia alla vaniglia o cioccolato (con aggiunta di vitamine B2, B12, D)

3
La colazione ideale per chi è sportivo

La colazione giusta se sei intollerante o celiaco

Anche nel caso in cui abbiate bisogno di eliminare determinati alimenti dalla vostra dieta, la linea Bene.sì Coop ci aiuta a fare una prima colazione in serenità, con la linea “free from”.

Intollerante al lattosio?

Il tuo risveglio dovrà essere pensato per farti vivere serenamente senza eliminare una gustosa prima colazione.

Il nostro consiglio
1 bicchiere di bevanda biologica alla soia senza lattosio, un Crème dessert di soia alla vaniglia o cioccolato (con aggiunta di vitamine B2, B12, D), un frutto a scelta.

4
La colazione per gli intolleranti al lattosio

Sei celiaco?

Non servirà più andare in negozi specializzati, potrai trovare la giusta colazione anche alla Coop, senza rinunciare al gusto.

Il nostro consiglio
Un bicchiere di bevanda alla frutta con albicocca arancia e pesca, 1 fetta di torta crema e nocciola, 1 probiotico bianco con cereali o in alternativa un Soya Yo frutta e cereali.

5
La colazione ideale per i celiaci

Per scoprire tutti i prodotti della linea Bene.sì Coop potete guardare qui e ricordate che mangiare sano non è una questione di pancia, ma è soprattutto una questione di testa: facciamoci aiutare da chi è al nostro fianco per rimanere in forma ed esser sani!

 

di Redazione