Come fissare i boccoli senza lacca?

 

Boccoli, croce e delizia per tutte noi che abbiamo i capelli lisci e fini come spaghetti e vorremmo invece avere dei bei boccoli vaporosi. Il problema è che non durano. Possiamo imbottirli di lacca, sicuro, ma di solito l’effetto è quello di avere un capello poco naturale, rigido, legnoso e che alla lunga si secca e diventa sfibrato. E come fare poi se abbiamo fatto i boccoli e non abbiamo in casa la lacca? Se avete in casa del gel e della cera per capelli possono andare bene: passateli nei capelli prima di acconciarli. Il gel dovrebbe garantire la tenuta e la cera dovrebbe togliere l’effetto crespo.

Con il limone si può fare anche la lacca per capelli
Con il limone si può fare anche la lacca per capelli

Anche la mousse per capelli va bene, ma dovete utilizzarla prima di fare i boccoli, quando i capelli sono ancora inumiditi (personalmente su di me la mousse non ha mai funzionato, probabilmente devo andare giù di mastice o cemento).

Esiste anche una ricetta casalinga per fare la lacca per capelli naturale. Se non avete quella commerciale, potete provare questa. Scaldate in un pentolino acqua distillata e il succo di un limone. Dopo qualche minuto, togliete dal fuoco, fate raffreddare e mettete il tutto in una bottiglia con erogatore spray: funzionerà come una lacca ed è naturale.

Foto: Wikimedia

di Laura Seri