Come funziona la dieta della mela

Come funziona la dieta della mela? Questo frutto, tipico della stagione autunnale, ma che ormai ci portiamo dietro tutto l’anno, fino a estate inoltrata, è molto salutare: del resto lo dice anche il proverbio, una mela al giorno leva il medico di torno. Ed è proprio vero, perché è un frutto leggero, con poche calorie, che ci aiuta a disintossicare l’organismo, purificandolo dall’interno. Le varietà sono davvero molte e possiamo portare in tavola questo frutto salutare in molti modi diversi. Anche se sappiamo che è buonissima così da sola, presa a morsi magari con la buccia ben lavata!

La mela è un frutto che dovremmo portare più spesso sulle nostre tavole: sono pochissime le calorie, appena 50 per 100 grammi di prodotto, ma troviamo moltissime fibre e tantissime vitamine, che fanno bene alla salute, soprattutto durante la stagione fredda quando i malanni di stagione sono in agguato per metterci ko a letto.

Non dimentichiamo, poi, che lo zucchero delle mele è uno di quelli che si digerisce facilmente, che viene metabolizzato velocemente dal nostro organismo e che non aumenta il livello di glucosio nel sangue. Ideale anche come spezzafame, perché ci aiuta a sentirci sazi e a diminuire l’appetito, così non arriveremo a tavola con una fame troppo grande che ci farà mangiare troppo.

Come mangiare la mela per apportare nella nostra dieta tutti i benefici di questo frutto autunnale? Semplicemente sbucciandola o mangiandola a morsi con la buccia, dopo averla lavata per bene, perché anche qui si nascondono tanti principi attivi da tenere in considerazione. Ma anche sotto forma di frullato, cuocendo le mele senza aggiungere però zuccheri, in gustose macedonie, ma anche nell’insalata!

Ovviamente la dieta della mela prevede che il frutto sia inserito nell’alimentazione quotidiana dalla colazione in poi, assumendo il frutto anche sotto forma di succo prima dei pasti.

Che dite, la mela toglierà il medico di torno, ma anche i chili in eccesso: non male!

di Redazione

  • In questo articolo:
  • Diete