Come proteggere gli occhi dal sole estivo

In estate facciamo sempre tanto per proteggere la nostra pelle dai raggi nocivi del sole, ma lo sappiamo che anche i nostri occhi hanno bisogno di protezione? Solo il 60% degli italiani usa occhiali da sole e troppi cedono alle lusinghe dei prezzi bassi dei modelli low cost, che però non proteggono come si deve il nostro sguardo, soprattutto in estate quando il bisogno di protezione è davvero altissimo.

Andrea Giani, Medico Chirurgo specialista in Oftalmologia e Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, spiega: “L’esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti e alla luce blu può provocare danni acuti e cronici agli occhi. L’esposizione prolungata al sole senza protezione o con un occhiale non idoneo può portare a disfunzioni della superficie oculare. Inoltre, secondo alcuni studi, a lungo termine ciò potrebbe contribuire allo sviluppo di patologie croniche come cataratta e maculopatie. Per questo è necessario imparare a proteggersi in maniera adeguata“.

Più a rischio i bambini e gli anziani, che spesso non usano lenti protettive per riparare gli occhi dai raggi nocivi del sole: il 60% dei bambini tra 2 e 6 anni non ha mai messo un paio di occhiali da sole, senza dimenticare che andrebbero scelti bene, perché, come ricorda l’esperto, non tutti gli occhiali sono uguali. Il dottor Andrea Giani, allora, ci dà i suoi utili consigli per proteggere gli occhi in estate.

1. Indossa un cappello con la visiera, protegge il viso;
2. Stai attento alla luce che si riflette sulla sabbia o sull’acqua: intensifica l’esposizione al sole;

3. Tieni d’occhio l’ora: gli occhi sono esposti a maggior rischio di danno solare tra le 10 di mattina e le 2 di pomeriggio poiché i raggi solari sono più intensi.
4. Proteggiti con qualsiasi condizione atmosferica: i raggi UV possono danneggiare gli occhi anche quando il tempo è nuvoloso;

5. Mangia verdure a foglia verde e frutti ricchi di antiossidanti, vitamina A, C ed E. La luteina e la zeaxantina sono sostanze antiossidanti ritenute particolarmente benefiche per mantenere gli occhi in buona salute.
6. Scegli gli occhiali più adatti a te.

di Redazione