Come risolvere i disturbi del sonno grazie alla scienza

Dormire bene la notte è assolutamente indispensabile per poter affrontare con la grinta giusta la giornata. Ma non sempre riusciamo a dormire bene la notte e i disturbi che dobbiamo affrontare sono tantissimi. Come fare per dormire bene e svegliarsi finalmente riposate? Brightside ha contattato degli esperti per risolvere i più comuni problemi di sonno: dite loro addio per sempre!

Male alle spalle

Male alle spalle

Se vi svegliate sempre con un dolore alla schiena, non dormite su un lato, ma a pancia sopra, magari con un piccolo cuscino sotto la testa e un altro sulla pancia, da abbracciare.

Se non riuscite a dormire a pancia in su, dormite comunque di lato, con un cuscino tra le gambe, all’altezza delle ginocchia.

Mal di schiena

Mal di schiena

Dovete mantenere la normale curva della spina dorsale mentre dormite. No ai materassi troppo morbidi e dormite sulla schiena, con un cuscino sotto le ginocchia. Se dormite a pancia sotto, usate un cuscino sotto gli addominali bassi, mentre di lato dormite in una posizione fetale.

Dolore al collo

Dolore al collo

Sostenete il collo, con un cuscino sotto la testa e uno sotto entrambe le braccia. Se dormite di late, non usate cuscini troppo alti, mentre a pancia sotto usate un cuscino sottilissimo.

Fatica ad addormentarsi

Fatica ad addormentarsi

Non usate smartphone e computer prima di andare a dormire. Non assumete caffeina almeno 6 ore prima di andare a letto. Fate esercizi al mattino e al pomeriggio, mai prima di andare a dormire.

Non riuscite a dormire

Non riuscite a dormire

Se vi svegliate spesso di notte, magari è perché avete assunto alcolici prima di andare a dormire o avete usato pc e telefonini. Controllate anche la temperatura della stanza: deve essere tra i 20 e 22 gradi.

Non riuscite a svegliarvi

Non riuscite a svegliarvi

Impostate la sveglia alla stessa ora ogni giorno, anche il sabato e la domenica. Andate a dormire prima la sera se dovete svegliarvi presto.

Russate

Russate

Non dormite a pancia in su, scegliete con attenzione il cuscino, dormite sul fianco e fate degli speciali esercizi per lingua e gola.

Crampi alle gambe

Crampi alle gambe

Sono davvero molto fastidiosi. Quando vi capitano, cercate di fare stretching con il muscolo, allungandolo. Provate anche a fare yoga.

Altri problemi del sonno

Altri problemi del sonno

Ci sono anche altri fattori che mettono a dura prova il nostro sonno: stanchezza, stress, problemi digestivi, problemi al sistema nervoso. Chiedete consiglio al vostro medico.