Come schiarire le macchie solari

 

Dopo 3 mesi di esposizione quotidiana al sole, magari anche nelle ore più calde o senza una protezione adeguata, ci si può ritrovare la pelle piena di macchie solari.
Le macchie solari sono delle formazioni di colore bruno più o meno intenso, possono avere una dimensione variabile e colpiscono le aree più esposte del corpo, quindi viso, braccia, spalle e schiena.
Se hai uno o più zone del corpo ricoperte da queste spiacevoli macchie, la prima regola è sicuramente sottoporsi a una visita dermatologica perché con la salute il fai da te è sempre bandito.
Una volta esclusa la loro pericolosità, ci troviamo esclusivamente di fronte a un problema estetico e allora possiamo decidere in autonomia come eliminarle.
Esistono, infatti, diversi trattamenti e io oggi ho pensato di segnalarvi 3 rimedi naturali per chi ama i prodotti home made e 3 prodotti invece acquistabili in profumeria o erboristeria per chi non ha voglia di aspettare i lunghi tempi dei rimedi naturali e vuole dei prodotti dal risultato più immediato.
Ci tengo a sottolineare che in questi casi più che mai, purtroppo, non esiste un prodotto magico valido per tutte e quindi si dovrà procedere un po’ a tentativi, sperando di individuare il trattamento più adatto alla propria pelle.

I rimedi naturali per eliminare le macchie dal viso

Per schiarire le macchie solari in modo naturale possiamo ricorrere a 3 diversi rimedi.

maschera-1
Maschere e impacchi naturali

Maschera alla crusca di riso e succo di limone

Il primo rimedio naturale per schiarire le macchie solari è una semplicissima maschera alla crusca di riso e succo di limone da applicare quotidianamente.
Per prepararla versa in una ciotola tre cucchiai di crusca e il succo di un limone, mescola fino ad ottenere un composto morbido da applicare sul viso o sulle zone della pelle interessate; tieni in posa per 10-15 minuti e poi risciacqua con abbondante acqua.

Impacchi al tè verde

Molto efficaci sono anche gli impacchi al tè verde, i cui antiossidanti aiutano il rinnovamento della pelle.
Una volta preparato il tè verde immergendo la bustina in una tazza di acqua bollente per qualche minuto, versalo su dei batuffoli di cotone e strofinali sulla pelle per qualche minuto.
Ripeti l’operazione mattina e sera tutti i giorni.

Bicarbonato di sodio

Un rimedio efficace è anche il bicarbonato di sodio da miscelare con dell’acqua tiepida per ottenere una pastella da applicare quotidianamente direttamente sulla pelle per almeno 15 minuti.

I prodotti più efficaci per avere una pelle dal colorito omogeneo

Per chi non ama gli intrugli naturali, ma vuole il suo prodotto già pronto in bagno, oggi tra profumerie, farmacie ed erboristerie c’è una vasta scelta di prodotti validi e allora ho pensato di segnalarvi un prodotto per ogni fascia di prezzo, in modo da poter scegliere in base alle proprie tasche se optare per un acquisto low, medium o high cost.

Valmont Expert of Light

Per la fascia high cost vi consiglio la linea Expert of Light di Valmont, che sono sicura aggiungerete alla vostra wish list perché sono davvero efficaci.
Expert of Light è una linea completa di otto prodotti che migliorano la luminosità e l’uniformità della pelle, aiutando a eliminare anche l’inestetismo delle macchie cutanee. I prodotti contengono ingredienti dalle virtù eccezionali: DNA Zinco, lenitivo e schiarente, Esilresorcinolo, inibitore della produzione di melanina e Niacinamide o Vitamina B3, anch’essa inibitrice del trasferimento della melanina.
Quindi possono essere anche usati come prevenzione in primavera per evitare che si formino nuove antiestetiche macchie.
La linea è composta da: Illuminating Foamer, mousse detergente, Illumintating Toner, lozione esfoliante e tonificante, Clarifyng Infusion, siero luminosità , Clarifyng Touch, penna correttrice per le imperfezioni e macchie localizzate, Clarifyng Surge, crema giorno e notte per pelli spente e con macchie, Clarifyng Pack, maschera effetto luminosità, Urban Radiance SPF20, emulsione protettiva e Urban Radiance SPF50, crema protettiva effetto porcellana.
Vi consigliamo di iniziare con Claryfing Touch e Urban Radiance. Entrambi i prodotti sono disponibili nelle migliori profumerie al prezzo rispettivamente di euro 95 ed euro 195.

valmont_980x571
Valmont Expert of Light

Clarins Capital Lumière

Per la fascia di prezzo media, ho scelto la crema viso antimacchie e antietà Capital Lumière di Clarins a base di estratto di Spergularia che aiuta a ridurre le macchie brune e l’iperpigmentazione, rendendo l’incarnato levigato e uniforme.
I prodotti Clarins sono acquistabili in tutte le profumerie, spesso anche online e questa crema ha un prezzo di 94 euro circa.

L’Erbolario Verbaluce

Per la fascia low cost puoi scegliere la crema illuminante schiarente per il viso con estratti di verbamasco e primula della linea Verbaluce de L’Erbolario, che mira non solo a rendere compatta e tonica la pelle, ma soprattutto a valorizzare la luminosità dell’epidermide e l’uniformità dell’incarnato minimizzando la visibilità di macchie brune e discromie cutanee.
Il prodotto è acquistabile in erboristeria al prezzo di circa 36 euro e se vi state chiedendo come mai è stato inserito nella fascia low cost, vi ricordo che si tratta di trattamenti più che di semplici creme viso quindi i prezzi sono un po’ più alti!

PicMonkey Collage
L’Erbolario – Clarins

Correttore per Macchie Scure Serum7

Trattamento mirato contro le discromie presenti sul viso. La formulazione combina uno speciale complesso schiarente con un roll on innovativo, che ne facilita l’applicazione e la penetrazione. Il complesso schiarente attenua la sovrapproduzione di melanina e aiuta a mantenerne sotto controllo i livelli di produzione grazie anche agli estratti di kiwi, sophora e vitamina C, che agiscono in sinergia idratando e schiarendo la pelle. Inoltre, il prodotto permette una delicata esfoliazione delle cellule cutanee superficiali, favorendo, così, la produzione di nuove cellule con un contenuto minore di melanina.

Schermata 2015-10-27 alle 17.56.12
Correttore per Macchie Scure Serum7

Il roll on, elemento fondamentale per la buona resa e ottimale efficacia del prodotto, assicura un trattamento e un’applicazione mirati. Per un miglior risultato, basta premere con delicatezza il tubetto e passare il roll on, sempre sulla pelle pulita, mattino e sera, direttamente sui segni che si desidera eliminare.

di Francesca Esposito