Come truccarsi in ogni occasione

 

Sarà più adatto un make up più naturale, più appariscente o più bizzarro? Queste sono le domande più frequenti che noi donne ci poniamo quando dobbiamo uscire.
Sì, perché ogni occasione richiede un diverso make up per avere un look glamour e adeguato al contesto in cui vi trovate.
Un intenso trucco smokey nero è perfetto per un’uscita con le amiche, ma è assolutamente da evitare per un colloquio di lavoro o per un evento formale. Saper scegliere il make up più adatto a ogni occasione è decisamente molto utile per dare un’ottima impressione di se. Vediamo insieme quale trucco scegliere a seconda dell’impegno che vi attende in modo da avere un look da dieci e lode.

Come mi trucco per un colloquio di lavoro?

Se la posta in gioco è il proprio futuro professionale, dato che la prima impressione è quella che conta, dovete tener conto delle parole d’ordine che sono sobrietà, personalizzazione e ordine.

Perciò dimenticate gli smoky eyes, così come unghie dark e labbra fiammanti, meglio un trucco che non si vede, un make up acqua e sapone sempre vincente, fate attenzione però a non esagerare perché con il soft nude c’è il rischio di sembrare “trasandati”.

makeup per il lavoro Collage
Make up naturale per un colloquio di lavoro

Quindi sì a fondotinta tono su tono, fard leggero, burro cacao o rossetto leggermente colorato che mette in risalto il sorriso, fondamentale durante un colloquio di lavoro, un ombretto sui toni chiari come un rosa cipria o un beige, un tocco di mascara nero per potenziare lo guardo e massima cura anche alle sopracciglia.

Come mi trucco per il tempo libero?

Un trucco sobrio ma di stile che va bene anche in occasioni come una colazione tra amiche, un cocktail, insomma per passare il tempo libero a piacere.

freetimeCollage
Make up per il tempo libero

Vi servirà un fondotinta a lunga tenuta, specie se dovete muovervi in città e non avete tempo per i ritocchi, stendete con un pennello la cipria che non deve essere brillantinata, ma opaca, per un effetto più naturale. Per intensificare lo sguardo, soprattutto per chi ha gli occhi chiari, applicate una matita nera sulla palpebra superiore sfumandola con un ombretto sempre sui toni scuri del grigio o marrone.

Completate con l’applicazione di un mascara volumizzante water-proof, un blush rosato e un rossetto effetto nude per le labbra.

Come mi trucco per un evento importante?

Settembre, come maggio e giugno, è il mese dei matrimoni o di qualsiasi altro evento o cerimonia importante a cui partecipare: se avete ricevuto anche voi il vostro invito, sarete sicuramente alla ricerca dell’abito perfetto e del make up giusto per l’occasione.

eventoCollage
Make up per un evento importante

Lasciate perdere gli smokey dark e i rossetti rosso fuoco, soprattutto se la cerimonia è di giorno, l’ideale è optare per un trucco luminoso e sofisticato che vi permetta di apparire in splendida forma. Rendete l’incarnato uniforme e luminoso, applicando un fondotinta di nuova generazione con formula impalpabile e procedete poi scaldando il viso con un blush pesca, corallo o bronzo.

Lo sguardo deve essere sottolineato in modo chic e sensuale, sì quindi ai toni neutri, potete puntare su nocciola, tortora e taupe se avete un sottotono freddo e bronzo, pesca e oro se avete una carnagione mediterranea. Per le labbra vi consiglio di puntare su un lip gloss lampone.

Come mi trucco al primo appuntamento?

Il primo appuntamento determina la riuscita di tutti gli altri, un po’ come il bacio: in parte è vero, perché se va malissimo, molto difficilmente ne seguirà un altro!

primo appuntamentoCollage
Make up per il primo appuntamento

Gli uomini guardano gli occhi, quindi dovrete metterli assolutamente in risalto con il giusto trucco, munitevi quindi di ombretto sui toni chiari, meglio se a effetto nude, all’uomo piace la donna acqua e sapone. Evitate di coprite troppo il volto, truccatevi in media misura, senza esagerare, un tocco di blush e un rossetto o un lip gloss lucido sono la soluzione ideale per illuminare il viso.

Come mi trucco per un festa notturna?

Un’uscita con le amiche, una festa divertente o un serata in discoteca permettono di sbizzarrirsi parecchio con outfit e make up, perché il trucco serale non conosce regole e permette di sperimentare i trend del momento.

discoCollage
Make up per andare ad una festa

Realizzate una base trucco luminosa effetto glossy e poi scegliete se puntare tutto su labbra iper seducenti o su uno sguardo ammaliante. Nel primo caso applicate un rossetto rosso effetto vernice e completate il look dando risalto allo sguardo con un mascara effetto drama. Se preferite avere uno sguardo sexy in primo piano, giocate con sfumature metalliche e texture effetto gloss per creare smokey intensi e multisfaccettati che regalano un aspetto glam-rock irresistibile.

Come mi trucco per andare all’università?

Essendo un trucco da giorno, il make up per andare all’università sarà molto semplice da realizzare, ma soprattutto anche veloce per essere ricreato quando si è in ritardo la mattina.

universitàCollage
Make up per andare all’università

Un make up nude, ma leggermente più vivace, che potete realizzare applicando diversi ombretti sui toni del chiaro scuro da sfumare su tutta la palpebra mobile con l’aiuto di un pennello piatto. Partite con l’applicare un ombretto beige e subito dopo un colore più scuro, quindi il marrone. Sfumate bene i due colori, cercando di evitare che il marrone rimanga troppo intenso, altrimenti il trucco risulterà eccessivo.

Con una matita blu per occhi, disegnate una linea molto sottile alla base delle ciglia e poi sfumatela leggermente sulla palpebra. Applicate la matita anche alla base delle ciglia inferiori e sfumate anche qui leggermente per coprire ogni spazio tra le ciglia. Infine, applicate il vostro mascara incurvante e il gioco è fatto.

Come mi trucco per andare in palestra?

Chi di voi metterebbe mai il naso fuori casa senza un filo di trucco? Noi donne amiamo apparire impeccabili in ogni situazione, anche quando dobbiamo andare in palestra a sudare e smaltire le calorie accumulate.

palestraCollage
Make up per andare in palestra

Portate sempre con voi un mascara e un gloss, come base un fondotinta leggero, ma niente blush, durante l’allenamento è molto importante mantenere idratato il viso utilizzando un prodotto molto delicato e ricco d’acqua, potreste anche evitare il fondotinta e lasciar respirare la pelle e sostituire la solita lozione idratante con una crema viso appena colorata, per esibire un aspetto naturale adatto alle circostanze. Niente ombretti, eye-liner o matita, sì, invece, agli ombretti in crema neutri per illuminare lo sguardo.

 

Fonti foto: wesmile, robedadonna, ashemag, fashionwinsum, bespokedrive

di Angelica Giannini