Come truccarsi per le feste di Natale

Meno due a Natale, è davvero ora di pensare al make up speciale che sfoggeremo per il pranzo natalizio. Christmas vuol dire festa e, in chiave beauty, significa brillare come una stella. Per questo Natale le tendenze sono diverse: dal look romantico a quello nudo, fino allo stile più drammatico. Per tutte l’incarnato dev’essere praticamente perfetto, sia di giorno che di sera, da qui si sceglie il proprio stile. Ma allora come si realizza un Christmas look irresistibile? Ecco i nostri consigli.

Christmas look sofisticato

collage clinique
Il Christmas Look di Clinique, per la base Superbalanced Silk foundation e come tocco in più per lo sguardo un tratto sottile con Pretty Easy Liquid Eyelining Pen.

Si comincia dall’incarnato, su cui stendere un buon fondotinta, come Superbalanced Silk foundation di Clinique, stendiamo un velo di correttore per illuminare e correggere le imperfezioni. Un tocco di cipria libera su tutto il volto e scolpiamo i contorni del viso utilizzando la terra per fare un po’ di contouring. Infine, sulle gote, un tocco di blush Cheek Pop 01 di Clinique.

“Per gli occhi usiamo la palette Jenna’s Essential – spiega Chiara Luinetti, Clinique Color Expert – su tutta la palpebra mobile applichiamo il colore più chiaro mentre, con il secondo colore, creiamo una mezza luna che andremo a intensificare. Creiamo poi, utilizzando l’ultimo colore del quad (quello più scuro) un punto di intensità nella mezzaluna e nella parte inferiore dell’occhio, sotto la rima cigliare inferiore. Sulla rima cigliare superiore, invece, disegneremo un tratto sottile con Pretty Easy Liquid Eyelining Pen in colore nero mentre sulla rima inferiore intensificheremo lo sguardo disegnando, sempre con l’eyeliner, delle ciglia più lunghe. Finiamo il trucco degli occhi con un abbondante tocco di mascara. Per rendere ancora più bold lo sguardo, ripassiamo infine le sopracciglia con una matita ad hoc”.

Christmas look romantico

collage lancome
Il Christmas Look di Lancôme: Luce Smoky e il nuovo L’Absolu Rouge.

Perfetto per queste feste anche il look più romantico. Ispirate a Parigi, saremo splendenti, con i capelli un po’ in disordine, lo sguardo sfumato e le labbra accese. Immaginiamo toni luminosi e femminili, cangianti come i lustrini rosa di un abito. Sugli occhi giochiamo con le sfumature di marroni più o meno intensi per strutturare e con i toni di beige e bianco per illuminare. Gli ori servono per scaldare. Esagerare qui è impossibile, lo stile romantico è delicato e si abbina alla perfezione alla bocca dal rosa intenso.

Christmas look nude

collage chanel
Il Christmas Look di Chanel, sulle gote Joues Contraste Hyperfresh e sulla labbra Rouge Allure Gloss Super Nude.

Perfetto per le feste anche il nude look, con occhi truccati nei toni del marrone e labbra rosa pallido. Qui giocano un ruolo strategico i punti luce su zigomi e angoli interni degli occhi. Colori e materiali hanno un effetto ipnotico per un tocco di freschezza e spensieratezza. Le gote si accendono di un blush rosa intenso per un effetto “bonne mine”, una nota fresca e delicata che sublima il colorito e ravviva le guance. Sulle labbra un super Nude nella tonalità del beige rosato delicato.

Christmas look super glow

collage mufe
Il Christmas Look di Make Up For Ever: per brillare Star Lit Liquid e un tocco sottile di Aqua XL Eye Pencil.

Il beauty look da indossare per le feste è anche quello super glow. Make up sofisticato e ricercato che di certo non vi farà passare inosservate: polveri scintillanti e glitter, insieme al rigorosissimo rossetto versione gold o rose, sono gli ingredienti indispensabili per creare il perfetto look da diva. Primo step una buona base coprente, che uniformi al meglio l’incarnato senza creare il tanto temuto “effetto cerone”. Ora è il momento di giocare con luci e ombre. Sugli occhi e sugli zigomi per strobing di effetto e una delicata luminosità, per accendere lo sguardo una matita water proof dorata.

di Fabiana Pellegrino