Come usare lo yogurt per la cura della pelle del viso

 

Lo yogurt è un ingrediente che apporta dei benefici su tutti i tipi di pelle, grazie alle sue proprietà lenitive. E’ particolarmente indicato per la pelle sensibile, riesce a nutrire la pelle secca e a purificare la pelle grassa. Potete tranquillamente usare lo yogurt per creare delle ricette fai da te, grazie alla sua versatilità. Ecco per voi due maschere e uno scrub che potrebbero fare al caso vostro.

Maschera per pelli grasse

Per realizzare questa maschera basta prendere un vasetto di yogurt intero bianco e aggiungere 3 gocce di olio di melaleuca che ha proprietà antibatteriche e purificanti più 5 gocce di olio essenziale di lavanda, che ha proprietà lenitive e antisettiche.

Dopo aver mescolato il tutto, spalmate sul viso la maschera  e lasciate in posa per 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida e applicate la vostra abituale crema idratante.

Maschera viso allo yogurt
Maschera viso allo yogurt

Scrub per il viso delicato

Con lo yogurt potete preparare anche uno scrub esfoliante delicato per le pelli sensibili del viso. A 40 ml di yogurt intero aggiungete un cucchiaio di polvere di rosa mosqueta, 10 ml di gel di aloe vera e 5 gocce di olio essenziale di lavanda.

Mischia tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Con le mani umide, spalmate lo scrub sul viso delicato evitando il contorno occhi e facendo un lieve massaggio per riattivare la circolazione. Risciacquate con acqua tiepida e applicate la vostra crema viso abituale.

Maschera per pelli secche

La maschera viso allo yogurt per pelli secche può nutrire l’epidermide, applicandola una volta alla settimana.

Servono 50 ml di yogurt intero a cui aggiungere un cucchiaino di olio di argan e un cucchiaino di olio di avocado. Terminate la ricetta fai da te con due gocce di essenza di rosa damascena. Questa maschera  renderà la vostra pelle liscia e compatta e avrà un’azione antiage.

di Marianna Feo