Cosa accade al nostro corpo quando mangiamo un Big Mac

 

Vi domandate mai cosa succede al nostro organismo mentre mangiamo? E in particolare, vi domandate mai cosa succede quando mangiamo cibo spazzatura? Se tempo fa vi avevamo parlato di quello che accade quando si beve la Coca Cola, oggi è la volta del Big Mac, il maxi panino che possiamo mangiare da McDonald’s: c’è un sito internet che ci spiega quello che succede a ogni morso. Dopo averlo letto, siamo sicuri che il prossimo hamburger lo preparerete a casa!

big-mac2
Il Big Mac è il doppio hamburger di McDonald’s

Per chi non lo sapesse, il Big Mac è il doppio hamburger con insalata, cetrioli, cipolla e salse di McDonald’s. Una panino da 220 grammi, che contiene da solo 540 calorie, 47 grammi di carboidrati, 29 di grassi, 24 di proteine. Metà dell’apporto calorico di una giornata, più o meno.

Il Big Mac contiene 540 calorie… patatine escluse!

Ma oltre a questo, c’è altro che dobbiamo sapere quando mangiamo un Big Mac e ce lo dice il sito FastFoodMenuPrice, che ci svela minuto dopo minuto a quale stress è sottoposto il nostro corpo per riuscire a digerire quel panino che supera i due etti.

– Dopo 10 minuti dal primo morso, la dopamina, l’ormone del buonumore, ci fa sentire bene con un meccanismo simile a quello delle droghe, che ci invoglia a mangiarne ancora. I livelli di zuccheri si alzano.

– Dopo 20 minuti scatta la dipendenza, causata dallo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio e dal sodio. Ingredienti che a lungo andare possono aumentare il rischio di diabete e malattie cardiovascolari.

– Dopo 30 minuti abbiamo sede, a causa del sodio: nel panino ce ne sono 970 milligrammi che provocano disidrazione e aumentano il senso di fame.

– Dopo 40 minuti ne desidererete sicuramente un altro, perché l’insulina fa crollare i livelli di glucosio facendo scattare di nuovo il senso di fame.

– Dopo 60 minuti ancora non lo abbiamo digerito. Ci andranno 3 giorni per digerirlo e 51 giorni per smaltire tutti i grassi.

big-mac4
Il corpo impiega 3 giorni a digerire un Big Mac!

Che dite, evitiamo di mangiarlo tutti i giorni?

di Redazione