Cosa fare e cosa mangiare per una pelle da fare invidia

 

Quando le temperature si alzano e il cambio di stagione è un lontano ricordo, tendiamo a sfoggiare mise che lasciano scoperta molta più pelle, soprattutto quella delle gambe e delle braccia che durante l’inverno poche riescono a curare come si dovrebbe. E che invidia verso quelle poche che, a differenza delle più pigre (eccomi!), hanno badato a tenere idratata la pelle del corpo.

summeroutfit
Outfit estivi

Ma le cose cambiano arrivata la primavera: t-shirt a mezze maniche, pantaloncini, vestitini e gonne mettono in bella mostra la nostra pelle ed è per questo che dobbiamo assicurarci di essere pronte e di avere una pelle radiosa e bella da sfoggiare. Tutti sono presi da mille diete, da mille modi per dimagrire, ma pochi realizzano che cambiare il regime alimentare repentinamente può avere anche effetti negativi sul tono e sulla tonicità della pelle. Il detox vero bisogna farlo dall’interno per poi poter vedere fuori i risultati: la pelle è l’organo più grande e più esterno che abbiamo e quindi è quello che dimostra a primo impatto il nostro stato di salute. Ecco alcuni consigli per rimetterla in forma giusto in tempo per l’estate:

Mangia molte verdure

verdure-cuore-foto
Verdure

Si sa le verdure fanno bene alla salute, ma, soprattutto, fanno bene alla pelle grazie all’ampio apporto di vitamine: la vitamina A che ripara la pelle danneggiata, altre con effetti positivi come beta-carotene, vitamina B, E, ferro, calcio, magnesio, oltre alla grande quantità di antiossidanti che combattono i radicali liberi.

Mangia cibi contenenti acidi grassi essenziali

avocado1
Avocado

Non abbiate paura solo perché leggete “grassi”. Gli acidi grassi essenziali fanno bene alla pelle, ma non solo: si tratta di grassi “buoni” che fanno sì che il corpo produca cellule nuove, incluse quelle del derma. Dove si trovano? In alimenti come l’avocado, le uova, il salmone, le noci.

Bevi tanta acqua

Questa non è assolutamente una novità. L’acqua è un ottimo modo per liberarsi dalle tossine e quindi dare alla pelle un aspetto più giovane e salutare.

Evita i cibi preconfezionati

Gli zuccheri e i grassi processati, i sapori sintetici, i coloranti e i conservanti sono solo alcuni degli elementi nocivi per l’organismo che sono contenuti nei cibi confezionati. Non ne conoscete gli ingredienti? Non mangiateli.

Evita l’alcol

detox
Bevande salutari 

Qualcuno ha denominato l’alcool “zucchero liquido” e aveva ragione. Si tratta di una delle cose che maggiormente può causare infiammazioni – il che non va bene per la pelle ovviamente. Inoltre, l’alcool non favorisce l’idratazione e ciò può causare gonfiore perché l’organismo cerca di ritenere quanta più acqua possibile.

Cerca di utilizzare prodotti per la cura della pelle quanto più possibile “verdi”

A-Honey-Olive-Oil-and-Sugar-Body-Scrub
Scrub fatto con miele, olio extravergine, zucchero

Usare prodotti bio o quasi non è ottimo solo per il pianeta, ma anche per la pelle. E’ bene utilizzare quante più cose naturali possibile e questo non significa necessariamente spendere tanto. Basta aprire la dispensa di casa: zucchero, miele, uova, frutta, yogurt sono solo alcuni degli ingredienti da utilizzare per fare un bel dolce, certo, ma anche per prendervi cura della vostra pelle.

di Melania Rusciano