Cosa mangiare al posto della carne per assumere proteine

 

Mangiare carne fa bene poichè ricca di vari nutrienti, tra cui le proteine, ma è preferibile mangiarne in modeste quantità. Ecco perchè è importante conoscere gli alimenti che possono sostituirla dal punto di vista nutrizionale. Questo è vero specialmente se seguiamo una dieta vegetariana o vegana, per poter consumare cibi correttamente bilanciati e assicurando il quantitativo di proteine necessario al fabbisogno quotidiano del nostro organismo.

Gli alimenti che contengono le proteine

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Proteine

Le albicocche, specie se disidratate, contegono ad esempio fino a 5 grammi di proteine per 200 grammi. Anche nei ceci e in altri legumi lessati, ve n’è una notevole quantità.

E poi le mandorle: 100 grammi possono contenere fino a 20 grammi di proteine e sono un ottimo spuntino spezzafame in sostituzione dei comuni snack confezionati.

Tra gli ortaggi, quello che ha il più alto contenuto di proteine sono gli spinaci lessati e salati.  Anche la quinoa presenta un buon equilibrio di proteine e carboidrati e i semi di chia che sono ricchi di amminoacidi necessari per la formazione delle proteine e contengono anche molte fibre e antiossidanti.

Al posto della carne potreste mangiare anche del tofu, ricco anche di sali minerali come ferro e magnesio.

Fonte: marieclaire.it

di Marianna Feo