Cosa succede al corpo se non fai la doccia per 2 giorni?

Fare la doccia ogni giorno è una buona e sana abitudine che impariamo fin da piccolini. Certo, non capita raramente di saltare un giorno o anche due, magari perché non abbiamo la possibilità, non abbiamo tempo, stiamo male. Ma cosa succede se non ci laviamo da più di 48 ore? Secondo un recente articolo pubblicato da TwentyTwoWords, non lavarsi per 48 ore può avere effetti decisamente negativi per la nostra salute: un’invasione batterica potrebbe essere dietro l’angolo!

L’articolo spiega che sul nostro corpo vivono naturalmente qualcosa come mille diversi batteri e 40 tipi di funghi: la maggior parte di questi non sono cattivi, ma alcuni possono essere pericolosi e se arrivano a contatto con occhi, naso e bocca possono causare malattie e cattivi odori. Con la doccia si possono eliminare, così da scongiurare rischi.

Holly Phillips, medico di Manhattan, spiega: “L’umidità e il sudore a contatto per lunghi periodi con la pelle possono portare irritazione e aumentare il rischio di piccole abrasioni o lesioni cutanee e di infezioni batteriche e fungine“.

Certo, se saltiamo una doccia non succede niente di allarmante, l’importante è lavarsi le parti intime, le ascelle e il viso, le zone del corpo in cui i batteri vivono maggiormente. E’ anche fondamentale cambiarsi gli indumenti, in particolari quelli intimi, ogni giorno, per evitare la proliferazione di germi e batteri potenzialmente dannosi.

Se saltate una doccia, poco male, ma non fate passare troppo tempo tra una doccia e l’altra, senza esagerare con la durata di permanenza sotto l’acqua, altrimenti la pelle risulterà secca e squamosa. Discorso diverso per i bambini: un paio di docce a settimana bastano!

di Redazione