Cosmoprof 2016: tutte le novità del mondo del make up

Si è tenuta l’annuale edizione di Cosmoprof-Asia 2016 e ad Hong Kong sono emerse le nuove tendenze di bellezza provenienti dall’Asia. Ma non solo, questa è stata anche l’edizione nella quale l’ex modella ungherese Szabina Tomàn ha presentato la sua dieta  Tomàn: ai suoi fan ha reso noti i segreti del suo regime alimentare formato da qualche settimana di dieta iperproteica durante le quali mangiare i cibi pronti da lei ideati, composti da proteine e fibre e poveri di grassi e zuccheri. Nulla di nuovo, in pratica.

La pappa reale fa parte degli ingredienti di bellezza asiatici
La pappa reale fa parte degli ingredienti di bellezza asiatici

Ma lo so che siete curiose di sapere quali sono le tendenze di bellezza del mercato asiatico annunciate in questo Cosmoprof 2016:

1) creme all’olio di cavallo: in Asia per idratare, ammorbidire la pelle e combattere le rughe si usa il grasso di cavallo, non credo che prenderà mai piede qui da noi

2) creme al salmone di Hokkaido

3) pillole e siero di pappa reale

4) tè alle carote nere e viola: va molto di moda fra le modelle e attrici giapponesi e coreane

5) polvere d’oro: si passa sul viso spennellandola o spruzzandola con le mani per creare visi splendenti

La cosa curiosa è che mentre noi guardiamo al mercato del make up orientale per cercare di capire come fa la pelle delle donne orientali ad invecchiare più lentamente della nostra, ecco che l’oriente è parecchio interessato ai cosmetici realizzati in Italia. Le donne orientali amano particolarmente i prodotti per i capelli, i profumi e il maquillage, mentre noi subiamo inesorabilmente il fascino dei loro rimedi e ingredienti particolari, con particolare invidia verso la loro pelle sempre perfetta.

di Laura Seri